Via per le Orane verrà chiusa al traffico giovedì 26 e venerdì 27 ottobre
Ultimo segmento di lavori per l’intervento di sdoppiamento della fognatura mista in zona Orane – Aurora – stazione
OSNAGO – Si avviano a conclusione i lavori progettati da Lario Reti Holding, gestore pubblico del servizio idrico in provincia di Lecco, finalizzati allo sdoppiamento della fognatura mista in zona Orane – Aurora- stazione.
L’ultimo segmento dell’intervento, nel tratto di via per le Orane tra l’incrocio Aurora e l’azienda Frigerio, verrà completato giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, quando verrà chiusa al traffico la strada alle 8.30 di giovedì alle 18 di venerdì per permettere le operazioni di scavo da parte dell’azienda incaricata con i quali verrà eseguito l’allacciamento con i lavori del primo lotto, realizzati negli anni scorsi.
Per raggiungere la frazione Orane da Osnago, e viceversa, in quei due giorni sarà necessario utilizzare il percorso alternativo attraverso la frazione Fontanella. A causa dei lavori, nelle località Vignola e Orane (a ovest dello scavo) la raccolta dei rifiuti (frazione umida e sacco viola) viene posticipata al giorno successivo a quello abituale, e si svolgerà dunque nella mattinata di sabato 28 ottobre. Nelle località Aurora e Trecate si svolgerà invece regolarmente nella mattinata di venerdì 27 ottobre.
Dopo quest’ultimo intervento, i lavori di scavo e posa delle condutture saranno conclusi.
Con quest’opera si completa quindi il secondo lotto dell’intervento avviato nel 2021, con la posa di un nuovo condotto sotterraneo in cui dovranno essere convogliate le cosiddette acque scure (reflue), mentre il condotto esistente veicolerà solo le acque chiare (piovane). In questo modo, le acque chiare saranno immesse definitivamente nel torrente Molgora, mentre al depuratore di Osnago andranno solo le acque nere: ciò garantirà vantaggi ambientali, igienici, energetici, infrastrutturali ed economici (nel documento allegato, informazioni più ampie sul progetto).
All’azienda incaricata da Lario Reti Holding rimarrà il compito di effettuare, nelle settimane successive, i ripristini lungo i tratti di strada e pista ciclabile interessati dai lavori. A questo scopo, da lunedì 30 ottobre a fine lavori lungo via per le Orane, sino a giungere a via Trieste (zona stazione), in funzione dell’avanzamento del cantiere verrà istituito un senso unico alternato regolamentato da semaforo mobile o da movieri.