Osnago: scambi musicali al circolo Arci con Legambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento domenica 20 luglio a partire dalle 17 al circolo Arci La Lo.Co.

Con “Scambi musicali” un format originale costruito su musica dal vivo e uno swap party

OSNAGO – Musica, sostenibilità e condivisione insieme in una iniziativa di scambio di vestiti, un concerto, cibo e condivisione. E’ in programma domenica 20 luglio a partire dalle 17 al circolo Arci La Lo.Co. “Scambi Musicali”, proposta originale che porta la firma del Circolo Legambiente Meratese e dal Circolo Arci La Lo.Co., realtà da sempre attive sul territorio per promuovere cultura, socialità e buone pratiche ambientali.

Al centro della giornata c’è un’idea semplice ma efficace: coniugare la musica dal vivo con uno swap party, ovvero uno spazio dedicato allo scambio di abiti usati ma ancora in buono stato.

I partecipanti potranno portare con sé fino a 10 capi di abbigliamento che non utilizzano più. I vestiti verranno esposti in un’area dedicata e messi a disposizione di chi desidera dare loro una seconda vita, in un clima informale e comunitario. L’obiettivo è ridurre gli sprechi, promuovere la cultura del riuso e favorire le relazioni tra persone con sensibilità simili, superando la logica del consumo usa e getta.

A partire dalle 19, accanto allo scambio di vestiti avrà spazio un momento di musica dal vivo con le performance di due artiste emergenti: Betzabea (nome d’arte di Beatrice Barizza), cantautrice, classe 1999, attiva sulla scena indipendente ed Elena Mil (Elena Caglioti), vincitrice dell’edizione 2025 di Musicultura, che ha ottenuto il Premio Miglior Testo per le sue qualità autoriali e poetiche.

La loro presenza darà un tocco intimo e originale alla serata, offrendo uno spazio per ascoltare musica d’autore e sostenere la creatività emergente.

Non mancherà un momento conviviale con un aperitivo, per favorire l’incontro tra persone, scambiare idee e riflettere su pratiche più sostenibili per l’ambiente e per la comunità.