Da oggi, mercoledì, è in funzione il centro vaccini allestito al centro anziani di piazza don Minzoni
Il servizio è riservato agli over 80 e sarà attivo fino al completamento della lista di anziani da vaccinare
MERATE – Attivato da oggi, mercoledì 7 aprile, il centro vaccini allestito all’interno del centro anziani di piazza don Minzoni grazie alla sinergia tra Ats, Asst, Cooperativa dei medici di base Cosma e l’amministrazione comunale.
Due le linee attivate, ciascuna composta dalla terna medico, infermiere e personale amministrativo, che saranno riservate alla somministrazione del vaccino alla popolazione over 80, residente nel bacino di Comuni del Meratese che ancora non è stata vaccinata.
Ampio e spazioso, il centro anziani è stato riadattato a centro vaccinale con un’area destinata alla sala d’attesa, una all’accettazione dei pazienti mentre in due box, protetti da un telo, sono stati adibiti all’inoculazione vera e propria del vaccino. Allestite anche delle sedie dove poter attendere il periodo di tempo di osservazione post iniezione.
All’esterno, per verificare e contingentare l’accesso, evitando la formazione di assembramenti, i volontari della Protezione civile mentre l’amministrazione comunale ha riservato anche una fascia di parcheggi del piazzale a chi deve sottoporsi a vaccino.
Sempre l’amministrazione comunale si è occupata di recuperare quattro volontari da turnare a coppie per permettere una gestione più funzionale e snella del centro. Presenti questa mattina per assicurarsi del buon funzionamento della struttura il sindaco Massimo Panzeri e l’assessore al Welfare Franca Maggioni.
Il centro resterà operativo sicuramente oggi e domani: da valutare se continuare anche venerdì in base alle liste di vaccinandi che verranno fornite da Ats.
Sempre oggi, mercoledì, è stato riaperto il centro vaccini allestito nelle scorse settimane a Olgiate e chiuso dopo solo 5 giorni di attività. La struttura olgiatese dovrebbe restare operativa solo nella giornata odierna in modo da terminare la somministrazione dei vaccini agli over 80 residenti nei Comuni di Olgiate, Calco, Brivio, Airuno, La Valletta e Santa Maria Hoè.