In distribuzione il calendario 2021 del Parco del Curone
Un omaggio alle cascine della Valfredda negli anni Ottanta
MONTEVECCHIA – L’immagine di copertina è una (quasi) irriconoscibile Ca’ Soldato. E’ un viaggio nelle cascine della Valfredda il calendario 2021, edito come da tradizione dall’ente sovracomunale con sede a Cascina Butto per accompagnare, mese dopo mese, le persone alla scoperta dei tesori naturalistici e ambientali custoditi nell’oasi verde della Brianza. Un viaggio che quest’anno assume i sapori anche della memoria visto che l’almanacco è stato realizzato grazie allo sterminato patrimonio fotografico di Sandro Massimo Maggioni, fotografo innamorato di questo angolo di verde brianzolo, scomparso il 27 aprile 2019, che proprio nelle dolci colline intorno a Montevecchia ha pure conosciuto l’amore della sua vita Rina Ghezzi.
“Sandro è stato uno dei promotori della nascita del Parco, amava questi luoghi, possiamo dire che ne era rimasto stregato” ha raccontato Rina durante la video conferenza di presentazione del calendario, sottolineando come il patrimonio fotografico di Magni ammonti a qualcosa come 6mila fotografie. “Un vero tesoro se si pensa che, al di là della bellezza artistica, queste foto, con i loro scorci suggestivi e profondi, testimoniano anche la trasformazione del Parco – ha ribadito Giovanni Zardoni, coordinatore delle Gev, le guardie ecologiche volontarie – . Ci sono angoli che oggi non riusciresti più a fotografare in questo modo”. Perchè se alcune cascine sono rimaste immutate in questi decenni, altre, su tutte Ca Soldato, hanno cambiato volto, diventando anche punti di riferimento per i tanti frequentatori dei sentieri che si snodano sulle colline di Brianza.
Un lavoro di testimonianza immenso, quello compiuto, scatto dopo scatto, in questo reportage di Maggioni datato tra il 1983 e il 1986, che il Parco vorrebbe valorizzare organizzando, non appena la pandemia lo permetterà, una serata di ricordo delle persone, come Magni, Carlo Cavenaghi e Lorenzo Milani, scomparse negli ultimi mesi e profondamente legate a questa realtà.
Non un semplice calendario, insomma, come ribadito anche dal presidente Marco Molgora, soddisfatto di poter presentare un calendario che sottolinea ancora una volta le potenzialità e la ricchezza del territorio. Non è stato facile effettuare una cernita tra le tante fotografie di Maggioni. Un compito effettuato con passione da Giuseppe Sardi, consigliere del Parco appassionato di fotografia e Francesca Brambillasca, responsabile dell’educazione ambientale dell’ente. Sono 14 gli scatti scelti, uno per mese. Il calendario 2021 è in distribuzione, con un contributo di 5 euro, presso gli uffici del Parco. Per informazioni, scrivere una e-mail all’indirizzo: info@parcocurone.it o chiamare il numero 039 993 0384.