Parco del Curone, ecco il calendario delle visite guidate con le Gev

Tempo di lettura: 6 minuti

Presentato l’altra sera a Cascina Butto il ricco programma di visite guidate promosso dalle Gev del Parco del Curone

Ecco il calendario completo delle uscite. Ce n’è per tutti gusti: dai trekking all’alba nel bosco passando per la scalinata aromatica

MONTEVECCHIA – Ce n’è per tutti i gusti, dal trekking per lago e monti all’uscita all’alba nel bosco fino alla scalinata aromatica senza dimenticare gli approfondimenti sulla flora e sulla fauna presenti all’interno del polmone verde della Brianza. Non a caso il presidente del Parco Marco Molgora ha parlato di un programma notevole, da far conoscere per valorizzare il lavoro svolto”. Si è tenuta venerdì sera a Cascina Butto la presentazione delle visite guidate programmate dalle Gev, guardie ecologiche volontarie, per il 2020.

Il primo appuntamento, ormai archiviato, è andato in scena domenica 26 gennaio con la visita, promossa dalla Gev Gianni Casonato, sulle tracce degli animali.

Ecco i prossimi appuntamenti, tutti a numero chiuso con prenotazione obbligatoria con iscrizione obbligatoria mandando una mail all’indirizzo gev@parcocurone.it

  • Sabato 8 febbraio – ore 21 Notturna al plenilunio d’inverno. Una passeggiata di contemplazione della Natura di notte, nel silenzio, tra panorami mozzafiato ed illuminati dalla luna piena. Visiteremo anche una antica cantina e ci riscalderemo con il vin brulè (contributo di 5 Euro). A condurre il gruppo il coordinatore delle Gev Giovanni Zardoni insieme a Graziano Crippa.
  • Domenica 22 marzo – ore 6 L’alba nel bosco. Siete mai stati nel folto di un bosco quando le prime luci dell’alba spazzano via il buio della notte? Per tutti voi ecco l’avventura di una visita guidata da Guido Cima estremamente “mattutina” per stupirsi dei suoni del risveglio del bosco alla scoperta dei canti degli uccelli.
  • Domenica 19 aprile – 8.30 Trekking dalla pianura al lago. Escursione di tutta la giornata – Pranzo al sacco a cura dei partecipanti Saliremo verso il polmone verde del Monte di Brianza percorrendo sentieri che permettono di riscoprire la realtà di antichi borghi, molti dei quali oggi abbandonati, ma che rappresentano un piacevole contrasto con il caos della metropoli poco distante. – L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Monte di Brianza” e la comunità Montana Lario orientale Valle San Martino. A fare da guida Giancarlo Cogliati che ha spiegato come il tour partirà dalla stazione di Olgiate per poi salire, attraverso il sentiero  1 che parte da Mondonico, fino a San Genesio e da qui scendere verso Galbiate per raggiungere poi la chiesa senza tetto di San Michele a Pescate e raggiungere poi la stazione di Lecco per far ritorno a casa in treno.
  • Domenica 17 maggio – ore 9 Le rondini. Ci avvisano dell’arrivo della primavera e ci rallegrano con il loro canto, le osserviamo volare nei cieli d’estate. Hanno scelto da secoli di abitare proprio accanto a noi, usando i tetti delle nostre cascine entrando così a far parte della nostra tradizione e cultura. Ora che la loro stessa sopravvivenza è minacciata da cambiamenti poco rispettosi per l’ambiente, andremo alla scoperta del loro habitat ideale tra antiche cascine, campi e filari di alberi. L’incontro sarà condotto da Guido Cima, che parlerà di come le rondini, feroci mangiatrici di insetti, siano fondamentali per l’ecosistema.
  • Domenica 31 maggio  – ore 9 L’intelligenza delle piante: nuove prospettive per l’umanità. L’incontro, affidato a Milena Villa, parte dall’osservazione delle piante e del loro comportamento per mettere in mostra la loro intelligenza silenziosa. Un modo nuovo di considerare il mondo vegetale non solo per quello che ha da offrirci ma anche per quello che ha da insegnarci.
  • Domenica 7 giugno  – ore 9 Libellule e farfalle. Un’occasione unica per osservare in natura due delle specie più diffuse e affascinanti di insetti, imparando ad osservarle e conoscerle insieme, durante una passeggiata per facili sentieri in cui Alberto Isnenghi parlerà della loro vita, di ecosistema, di difesa del territorio e corteggiamento, di accoppiamento e deposizione delle uova, del mito della metamorfosi cantato da Ovidio, di piante nutrici e migrazioni.
  • Sabato 21 giugno – ore 9 Le erbe solstiziali. Sono le “erbe magiche” per eccellenza, note fin dai tempi antichi per le loro proprietà. Nella notte del solstizio d’estate venivano raccolte da donne sapienti per essere utilizzate a beneficio della collettività. Queste conoscitrici dei segreti della natura, in seguito furono tacciate di stregoneria, ma parte di quel sapere si è tramandato fino ad oggi. Riscopriamolo insieme in un viaggio tra realtà e antiche credenze. Relatori Silvia Sardi e Angelica Perego.
  • Sabato 4 luglio – ore 21 Armonie musicali nel Parco. Una escursione inedita e meditativa sul far della sera, in uno dei luoghi tra i più panoramici del Parco per volare con il proprio sguardo sulle luci della Pianura Padana che si accendono, cullati dall’armonia di una dolce e particolare musica dal vivo. (contributo di 5 Euro). L’iniziativa, capitanata da Giovanni Zardoni e Graziano Crippa, vede la collaborazione dell’azienda agricola Cascina Bellesina e del musicista Carmelo Frangiamore.
  • Domenica 12 agosto – ore 21 Le stelle cadenti. Anche quest’anno torna l’osservazione astronomica condotta da Michele Villa in collaborazione con GAV Gruppo Astrofili Villasanta; se la serata sarà tersa oltre alle luci del cielo vedremo anche quelle della pianura! (nessun contributo è richiesto).
  • Domenica 13 settembre – ore 9 Minute meraviglie. Uno sguardo, un poco meno distratto del solito, al variegatissimo e straordinario mondo degli Insetti. Una camminata con Ezio Galbussera nei prati del Parco per un incontro ravvicinato con mantidi, cavallette, farfalle e con chi altro avrà la bontà di farsi scoprire!
  • Domenica 20 settembre – ore 9 Miele? Un gioco d’api. Un percorso condotto da Massimo Pulici per scoprire dove, di cosa e come si nutrono (le api), la profonda relazione con l’ambiente e l’agricoltura ed il loro significato come bioindicatori. Visiteremo un apiario ed un laboratorio di produzione di miele. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Livio Colombari dell’azienda artistica Chelidonia di Montevecchia.
  • Domenica 27 settembre – ore 9 Il regno dei funghi. I funghi sono abitanti silenziosi del bosco ma fondamentali per l’equilibrio e la continuazione della vita sulla Terra. Un immancabile appuntamento con Michele Villa e con gli amici dell’Associazione Micologica “Bresadola” di Missaglia.
  • Domenica 11 ottobre  – ore 9 Trekking d’autunno Escursione di tutta la giornata – Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Una camminata con Giancarlo Cogliati tra la pianura e le prime colline del Parco, tra campi coltivati e vallette boscate, con all’orizzonte la collina di Montevecchia e le Prealpi. Iniziativa promossa in collaborazione con le associazioni Sentieri e cascine, Valle Nava e La Colombina di Casatenovo.
  • Domenica 8 novembre – ore 9 Passeggiando nel Parco osservando la natura 2° concorso fotografico per “smartphone” Una piacevole passeggiata alla scoperta di luoghi, luci e colori affascinanti e irripetibili. Conosceremo le particolarità degli habitat più caratteristici del Parco, circondati da paesaggi colorati di autunno che cattureremo con il nostro smartphone. Passeggiata fotografica, coordinata da Maria Vittoria Colnago, è rivolta a tutti i fotoamatori non professionisti. Le foto più belle saranno proiettate a Ca’ Soldato. (Dettagli e regolamento verranno comunicati all’atto della prenotazione).
  • Domenica 29 novembre  – ore 9 Scalinate aromatiche Un suggestivo percorso, accompagnati da Giovanni Zardoni e Graziano Crippa, attraverso sentieri sconosciuti e scalinate in pietra utilizzate nei secoli per trasportare con il “gerlo” a spalla il rosmarino, la salvia e le erbe aromatiche, prodotti tipici della collina di Montevecchia. Le tipiche scalinate di Montevecchia sono oggetto anche di approfondimento in uno studio del progetto Interreg. Aperitivo finale “aromatico” (contributo di 5 Euro con piccolo aperitivo). L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’azienda agricola Terrazze di Montevecchia.