Robbiate punta sulla mobilità dolce con la riqualificazione di via Villa

Tempo di lettura: 3 minuti
Robbiate lavori via Villa

L’intervento, iniziato a metà giugno, dovrà terminare entro la fine di agosto

Il sindaco Magni: “Con questi lavori, che interessano anche un percorso nel parco Coglia, sarà possibile raggiungere la stazione di Paderno a piedi in tutta sicurezza”

ROBBIATE – Riqualificare via Villa e sistemare il vialetto interno a parco Coglia creando così un unico percorso pedonale che si connetta a quelli già esistenti, creando un collegamento, sicuro e protetto, per chi, dal centro di Robbiate vuole raggiungere la stazione ferroviaria di Paderno.

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione di via Villa, nel tratto situato subito dopo l’0oratorio e villa Concordia. L’intervento, dal costo di circa 160mila euro, è stato appaltato alla dita Tentori di Airuno e consiste nella rimozione del marciapiede esistente sulla destra, entrando da via Fumagalli, con la creazione, al suo posto, di un percorso ciclopedonale in continuità a quello già presente fino al cancello dell’oratorio. Il tratto riservato a pedoni e ciclisti verrà contrassegnato con dell’asfalto rosso in modo che sia ben visibile dai mezzi motorizzati. In questo modo il tracciato sarà percorribile anche dai disabili avendo rimosso gli ostacoli evidenziati anche nel Peba, il piano di abbattimento delle barriere architettoniche.

Robbiate lavori via Villa
L’intervento nella zona dei parcheggi subito dopo l’oratorio

La riqualificazione della via, che collega a due punti nevralgici del paese come l’oratorio e Villa Concordia, sede dell’associazione Il Grappolo, frequentata con il suo bel parco da grandi e piccini, prevede anche una rimodulazione dei parcheggi esistenti, come spiega il sindaco Marco Magni: “Verranno rimossi quelli presenti vicino alle querce perché le radici degli alberi hanno reso la pavimentazione disconnessa. In compenso ne creeremo di nuovi in corrispondenza dell’asilo Elena. Non solo: verrà sistemato e riqualificato il marciapiede esistente in modo da garantire un accesso in sicurezza al campo sportivo”.

I lavori dovranno terminare entro la fine di agosto: “Non ci potranno essere ritardi perché dobbiamo garantire lo svolgimento dello Street Party in corrispondenza della festa patronale” puntualizza il primo cittadino che si sta sincerando quotidianamente dell’andamento dell’opera, iniziata appositamente sul lato sinistro della strada (venendo dall’oratorio) in modo da non impattare troppo sull’attività dell’asilo, di villa Concordia e dell’oratorio stesso in queste settimane di Grest.

L’intervento prevede poi un secondo lotto, ovvero quello relativo al Parco Coglia con la sistemazione del tracciato già esistente all’interno: “Il percorso, finora creato semplicemente passando, verrà realizzaato in calcestre, con un sottofondo in ghiaia e graniglie di marmo di diverse dimensioni” continua il primo cittadino. L’intervento, del costo di poco più di 20mila euro, prevede anche la posa di cavallotti per evitare l’accesso a mezzi motorizzati.