L’inaugurazione è avvenuta venerdì sera al parco don Turrini
Soddisfatto il sindaco Brambilla: “Mantenuta una promessa del programma elettorale”
SANTA MARIA HOE’ – Nuovi servizi igienici, dotati anche di fasciatoio per i bebè e fontanella dell’acqua al parco don Turrini. E’ un importante servizio messo a disposizione della comunità (e non solo) quello inaugurato venerdì dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Efrem Brambilla. I servizi igienici, attrezzati anche per persone con disabilità, sono accessibili negli orari di apertura del parco (a parco chiuso i servizi si chiudono automaticamente).
“Sono autopulenti, per cui prima di un nuovo utilizzo è necessario attendere un minuto per il termine del lavaggio che si aziona automaticamente, una volta usciti dalla porta – spiega Brambilla – . Per accedere basta avvicinare il dito al tasto verde in basso, non è necessario toccarlo. Funzionano solo una volta che la porta è chiusa. Sapone, lavandino ed asciugatore si azionano con fotocellula. Lo sciacquone del water non ha alcun bottone e si aziona automaticamente una volta usciti dal bagno. Per uscire l’apertura è invece manuale, ma se la permanenza nei servizi igienici supera i 15 minuti la porta si apre automaticamente per ragioni di sicurezza. In ogni caso all’interno è presente un bottone di chiamata. Il display esterno avvisa in caso di utilizzo di persone, lavaggio o manutenzione. Osservare sempre le indicazioni del display”.
L’intero intervento, compreso di altre migliorie all’interno del parco, allacci e la posa di un sistema di videosorveglianza, necessario per garantire un maggior controllo, è costato 64mila euro.
“Ai servizi verrà eseguita una manutenzione mensile prevista dal contratto” aggiunge Brambilla. Non solo. Grazie a una convenzione stipulata con l’amministrazione comunale, gli alpini del gruppo San Genesio effettueranno attività di pulizia e di controllo, specialmente nel fine settimana, mentre nei giorni settimanali verrà eseguita una accurata pulizia da parte dell’impresa.
“Oggi viene attivato un importante servizio per la collettività e per le persone che arriveranno a Santa Maria Hoè. Anche questo obiettivo previsto nel programma elettorale è stato raggiunto. Ringrazio il progettista Massimo Sottocornola, il tecnico Mario Cogliati ed il consigliere Valentino Scalambra che hanno collaborato con me per la realizzare questo importante obiettivo” conclude soddisfatto il sindaco.