Un gemellaggio a misura di bambino: 25 alunni di Mézières in visita a Barzanò

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli alunni di quinta elementare di Mézières sono stati ospiti a Barzanò per una settimana

La settimana di scambio è stata contrassegnata per una forte impronta artistica e culturale

BARZANO’ – Sono stati ospiti per una settimana a Barzanò, conoscendo i loro compagni della scuola primaria e visitando le bellezze della zona. Sono stati giorni ricchi di esperienze e di emozioni quelli vissuti da venticinque bambini delle classi 5^ della scuola primaria “Joseph Thibaud” di Mézières en Brenne, Comune gemellato con Barzanò.

I “baby” gemelli sono arrivati a Barzanò lunedì, incontrando i loro compagni della scuola primaria “Ada Negri” del paese e iniziando subito un tour dell’arte e della cultura in quello che si è contrassegnato da subito come un intenso scambio culturale.

In cabina di regia il Comitato di Gemellaggio di Barzanò, che ha organizzato l’accoglienza e le attività della settimana nell’ambito delle iniziative promosse all’interno del Patto per la lettura grazie al sostegno e alla collaborazione di altre realtà di Barzanò che fanno parte di tale rete culturale.

I ragazzi, giorno dopo giorno, hanno frequentato i laboratori organizzati da Il Volo Leggero all’interno della scuola primaria, visitato la Pinacoteca di Brera a Milano con un laboratorio artistico, partecipato all’escursione al Parco della Valletta, e visitato la casa di Giuseppe Verdi a Busseto e l’omonimo teatro. Infine sono stati portati alla scoperta di Barzanò e dei suoi luoghi più significativi.
Questa mattina, sabato 20 aprile, il rientro a Mézières.