Il progetto ha vinto il bando sulla sicurezza promosso dalla Regione
Soddisfatto il neo presidente dell’Unione Panzeri: “In questo modo andiamo a rinnovare completamente il parco mezzi della Polizia locale”
LA VALLETTA / SANTA MARIA HOE’ – Una nuova auto a motore ibrido, una moto e delle dashcam da posizione sulle auto. Sono gli acquisti che l’Unione dei Comuni della Valletta riuscirà a effettuare grazie alla vittoria di un bando sulla sicurezza promosso da Regione Lombardia. “Siamo riusciti a ottenere il massimo della quota finanziabile dal Pirellone, ovvero 30mila euro” dichiara soddisfatto il sindaco Marco Panzeri, da poche settimane subentrato alla guida dell’Unione della Valletta. “Il progetto complessivamente ammontava a 39mila euro: i restanti 9mila euro li finanzieremo con i fondi dell’Unione”.
Grazie a questo investimento, sarà possibile completare il rinnovamento del parco dei veicoli e delle attrezzature della Polizia locale dell’Unione, guidata dal vice commissario Vincenzo Barile nei mesi scorsi, infatti, era stata sostituita una vecchia auto, immatricolata nel 2007, con l’arrivo di una Kona a motore ibrido, acquistata sempre grazie alla partecipazione a un bando regionale.
Nel giro di qualche mese, grazie al progetto “Promozione della sicurezza urbana 2021” arriverà anche la Suzuki Swift e pure una moto Benelli Trk in modo da rendere più rapidi e agevoli il controllo delle soste e il pattugliamento in zone difficilmente raggiungibili con l’auto. Non solo. La dotazione tecnico strumentale del comando in piazza Padre Fausto Tentorio sarà implementata e irrobustita con l’acquisto di due dashcam da posizionare sulle autovetture di servizio per acquisire e registrare, in caso di necessità, immagini. Soddisfazione per in cofinanziamento ottenuto dalla Regione è stata espressa anche dall’ex presidente dell’Unione Efrem Brambilla: “Con questo bando si va a completare il percorso iniziato lo scorso anno, rinnovando e potenziando i mezzi a disposizione della Polizia locale dell’Unione. Vi aderimmo a febbraio e per il precedente bando vi aderimmo nel febbraio 2020. In entrambi i casi ottenuta la massima quota finanziabile di 30 mila euro”.