Volge al termine la rassegna curata da Daniele Frisco
Sabato 9 febbraio l’importante convegno sui lager nazisti in Italia
MONTICELLO – Ultima settimana di appuntamenti con i Percorsi della memoria, rassegna promossa dal Consorzio Brianteo di Villa Greppi diretta dal consulente storico Daniele Frisco. Ancora tre gli incontri in cartellone a partire dalla serata di domani, martedì 5 febbraio alle 21.
Martedì 5 febbraio a Sirtori
Protagonista dell’incontro, in programma nell’aula magna Niso Fumagalli di Sirtori, la storica del tempo presente e ricercatrice Vanessa Roghi, autrice di uno dei contributi confluiti nel volume “1938. Storia, racconto, memoria”, edito da Giuntina. A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, in questo libro trovano spazio tredici racconti di diversi scrittori e storici, tutti ispirati a documenti e a eventi reali e legati alle persecuzioni fasciste. Pensando a un futuro prossimo in cui la memoria non sarà più trasmessa dai testimoni diretti ed esplorando l’interazione fra storia, racconto e ricordo, questi testi si propongono, qui, come un laboratorio che stimoli riflessioni inedite sul futuro della Memoria stessa.
Giovedì 7 febbraio appuntamento a Cassago
Giovedì 7 febbraio invece appuntamento nella sala consiliare di Cassago Brianza con Francesca Costantini e il suo libro intitolato “I luoghi della memoria ebraica di Milano”. Edito da Mimesis, il libro porta per mano alla scoperta dei luoghi milanesi che raccontano la storia della persecuzione antiebraica in Italia. Posti che, insieme al Binario 21, verranno visitati domenica 3 marzo nel corso della visita guidata che vedrà la stessa autrice ricoprire il ruolo di Cicerone.
Sabato 9 febbraio tappa a Villa Greppi
Infine, sabato 9 febbraio alle 16.30 nel granaio di Villa Greppi si terrà, a conclusione dei Percorsi della memoria, un importante convegno. Questo il titolo: “I lager nazisti in Italia, fra storia e memoria. Bolzano, Borgo San Dalmazzo, Fossili e Trieste”. L’incontro vedrà partecipi Dario Venegoni (presidente nazionale dell’ANED), Adriana Muncinelli (storica dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo), Marzia Luppi (direttrice della Fondazione ex campo di Fossoli) e Dunja Nanut (Presidente dell’ANED di Trieste).