Al via un ciclo di conferenze e spettacoli sul tema Genitorialità e inclusione
Il primo appuntamento, in programma al Teatro Manzoni, vedrà come relatore il 21 marzo il noto filosofo e saggista Umberto Galimberti
MERATE – Due conferenze e uno spettacolo teatrale per parlare di genitorialità e inclusione. Sono tre appuntamenti importanti quelli promossi da Dietro la lavagna, associazione che dal 2008 in avanti si è sempre contraddistinta per la promozione di iniziative ed eventi a supporto della scuola e della promozione del diritto allo studio.
“Sono le nostre proposte per il 2023 e siamo molto contenti di tornare ad affrontare, con ospiti di livello, dei temi a noi molto cari” ha evidenziato Maria Rosa Panzera, presidente del sodalizio, dando poi conto del programma.
Umberto Galimberti al Teatro Manzoni il 21 marzo
Il primo incontro da segnare sul calendario è fissato per il 21 marzo quando sul palco del cine teatro Manzoni salirà Umberto Galimberi, filosofo, saggista e psicoanalista molto noto e apprezzato in tutta Italia. A lui il compito di affrontare un tema difficile e spigoloso come quello della “Fragilità di un sistema educativo: genitori e insegnanti incapaci di trovare risposte”. La serata, con inizio alle 20.45, è aperta tutti, ma prevede il pagamento di 10 euro come quota associativa a Dietro la Lavagna. E’ necessaria la prenotazione su eventbrite : https://umbertogalimberti-merate.eventbrite.com
Daniele Novara in Auditorium il 4 aprile
Toccherà invece a Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, affrontare un altro tema molto attuale come quello dell’aumento delle diagnosi relative a disturbi di apprendimento nei bambini. Intitolata provocatoriamente “Terapia o educazione. L’aumento delle certificazioni diagnostiche nelle scuole” la serata, in programma il 4 aprile alle 20.45 all’auditorium comunale di piazza degli Eroi, affronta un argomento sviscerato da Novara nel suo ultimo libro, “Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare”. Nel volume, ha spiegato Panzera “il pedagogista evidenzia che l’accelerazione con cui le diagnosi stanno crescendo nelle scuole italiane non è in linea con le statistiche internazionali. E sostiene che stiamo sostituendo la psichiatria all’educazione e che in questi ultimi anni è diventato perversamente più facile definire ‘malato’ un bambino che impegnarsi a educarlo in maniera corretta”.
La serata è a ingresso libero senza prenotazione.
Lo spettacolo “Superabile” il 18 aprile
Doppio appuntamento infine il 18 aprile con lo spettacolo conclusivo del ciclo di approfondimento affidato al Teatro La ribalta di Bolzano in scena con “Superabile”, racconto sulla disabilità partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte diverse e complesse.
Alle 11.30 è infatti in programma la rappresentazione all’auditorium “Mary Ward” del Collegio Villoresi riservata agli studenti del Collegio Villoresi e della secondaria di primo grado dell’istituto statale Manzoni. In serata, invece, si replica sempre per tutta la cittadinanza, sempre alle Dame Inglesi: l’evento è a pagamento 10 euro (gratuito per ragazzi con meno di 12 anni) con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.