Un anno di cambiamenti demografici e nuove sfide per la comunità
Il sindaco di Bosisio Paolo Gilardi traccia il bilancio del 2024
BOSISIO PARINI – Con la fine dell’anno solare 2024, è tempo di tirare le somme per l’Ufficio Anagrafe del Comune di Bosisio Parini. L’analisi dei dati raccolti nel corso dell’anno offre uno spunto importante per riflettere sulle dinamiche demografiche e sociali che caratterizzano la comunità locale.
Dal saldo naturale alle tendenze migratorie, fino agli aspetti legati alla natalità e all’integrazione, i numeri parlano chiaro e offrono un quadro in continua evoluzione, che il sindaco Paolo Gilardi ha commentato con attenzione, invitando a un’analisi profonda e a politiche mirate per il futuro del paese.
“Iniziamo con il saldo naturale, che si attesta a -12, con 20 nuovi nati contro 32 decessi. Questo dato segna una lieve diminuzione della popolazione per cause naturali. Tuttavia, emerge un aspetto positivo, ovvero il saldo migratorio, che è pari a +4. Infatti, abbiamo registrato 140 nuovi iscritti, a fronte di 136 residenti che hanno scelto di trasferirsi altrove”.
“Nel complesso, il saldo complessivo segna una lieve flessione, con una perdita di 8 abitanti rispetto all’anno precedente, portando la popolazione totale a 3.243 residenti. Questo dato ci spinge a riflettere sull’importanza di adottare politiche che incentivino sia la permanenza dei cittadini attuali che l’arrivo di nuove persone, oltre a promuovere iniziative a favore della natalità” commenta il sindaco.
“Sul fronte sociale, è con piacere che segnalo la celebrazione di 18 matrimoni, di cui 17 civili e 1 religioso, senza registrare alcuna unione civile. Inoltre, sono state concesse 7 cittadinanze, a conferma di un processo di integrazione continuo nella nostra comunità – conclude il sindaco – Questi dati offrono uno spunto di riflessione su un quadro demografico sostanzialmente equilibrato, sebbene con alcune sfide legate alla natalità e alla stabilità della popolazione residente”.
Top 10 cognomi più diffusi a Bosisio
- Colombo: 128
- Corti: 88
- Binda: 56
- Sala: 56
- Valsecchi: 56
- Rigamonti: 47
- Beccalli: 38
- Gilardi: 38
- Mauri: 38
- Ratti: 33