Olginate, giochi in strada per ricordare i diritti dei bambini

Tempo di lettura: 2 minuti

Una strada per giocare è l’evento organizzato dalle associazioni del paese

Tantissimi i giochi in cui cimentarsi aiutati da mamma e papà

OLGINATE – Il tris, i birilli, lo slalom fra cui spingere la carriola, i giochi in legno di una volta: via Don Carlo Gnocchi, in centro Olginate, è chiusa al traffico, per tutto il pomeriggio di domenica, per lasciare spazio ai bambini che con i gessetti colorano sull’asfalto e sfidano i genitori a freccette.

“Una strada per giocare” chiude la settimana dei diritti dell’infanzia e coinvolge 14 associazioni del paese in un evento che ormai è diventato una tradizione. Le stelline appese e il collage di disegni a creare un fondale sono stati fatti a scuola, il tema scelto è “il cielo è di tutti” e il viaggio inizia dalla sagoma dell’astronauta da cui farsi una foto. Ogni gioco, organizzato dalle associazioni olginatesi, poi da diritto a una stellina da attaccare sulla scheda.

“L’anno scorso l’evento era stato annullato a causa del Covid – spiega Sergio Gilardi, presidente della Pro Loco – i giochi sono moltissimi e per i bambini è una festa”. “Le associazioni si sono coordinate, il bello è che ognuna fa la sua parte – aggiunge Silvia Cazzaniga, fra gli organizzatori -. Siamo molto soddisfatti, quest’anno con tutte le norme di sicurezza possibili, ma la manifestazione è riuscita”.

A partecipare la Pro loco, il piedibus, Scuolaboriamo, l’Isola della stupidera, Amici dei stall de sot, Olginate del fare, Protezione civile, Avis, Alpini, Oratorio San Giuseppe, Associazione nazionale Carabinieri, Auser, Aido e Spettacolaree.

 

LA GALLERY FOTOGRAFICA