Pescate, chiusi e murati gli scarichi abusivi sul lago

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimatum rispettato dal primo cittadino

“Via le irregolarità, per tutelare l’ambiente”

PESCATE – Lo aveva annunciato il sindaco De Capitani: “Il 28 gennaio inizieremo a murare  tutti gli scarichi a lago non autorizzati” e così è stato.

Lunedì mattina, gli operai del Comune hanno demolito e murato già due scarichi a lago nella zona del parco La Punta.

“Abbiamo iniziato qui, perché questo è il tratto di lago che ha ottenuto la balneabilità e vogliamo eliminare ogni possibile problema dal punto di vista ambientale – spiega il primo cittadino di Pescate – si tratta di scarichi che non erano segnalati da alcuna mappa”.

Il sindaco ha dato modo a cittadini non in regola di segnalare la propria situazione:

“In questa zona tutte le abitazioni sono allacciate alla rete fognaria, quegli scarichi quindi non dovrebbero essere utilizzati da nessuno ora comunque sono murati. Altrove in paese, in via Belvedere per esempio, la fognatura è stata realizzata solo lo scorso anno e alcune proprietà non sono ancora collegate. In questo caso abbiamo sentito i cittadini e Lario Reti Holding per programmare un unico intervento, per agire in modo ordinato e con minori disagi”.

L’operazione anti-scarichi abusivi, spiega De Capitani, “serve a tutelare la bellezza del nostro lago”.


Lo scorso anno ATS aveva verificato la balneabilità delle acque davanti al parco pescatese, solo una misurazione aveva dato esito negativo. A maggio il monitoraggio proseguirà con l’apertura della nuova stagione.