‘Restaurato’ l’Uccellino Pescatino: “L’unico graffito ammesso a Pescate”

Tempo di lettura: 2 minuti

Opera di un graffitaro ‘graziata’ dal Comune di Pescate e diventata mascotte dei bambini

L’uccellino, sbiadito dal tempo e vandali, è stato rimesso a nuovo e presto sarà protagonista di un fumetto

 

PESCATE – La severità con cui l’amministrazione comunale di Pescate affronta la questione del decoro pubblico è ben nota ma quell’uccellino dipinto da un graffitaro su uno dei piloni del terzo ponte aveva fatto breccia nel cuore di tanti cittadini, soprattutto i bambini.

Per questo il sindaco Dante De Capitani aveva deciso di non cancellarlo, al contrario di valorizzarlo concedendogli la ‘cittadinanza’ di pescatese, anzi ‘Pescatino’.

L’Uccellino Pescatino prima e dopo il restauro

 

Era il 2015 e il passare del tempo ha inevitabilmente sbiadito il murales affacciato al Parco dellAddio ai Monti. Urgeva una rimessa a nuovo che è stata realizzata proprio in questi giorni:

“Ammalorato dalle intemperie e vandalizzato dai soliti imbecilli, su disposizione del vicesindaco Miriam Lombardi, il grafito, l’unico ammesso a Pescate, è stato restaurato gratuitamente da Fabio Maggioni, imbianchino professionista con la collaborazione di Silvia Gilardi, entrambi pescatesi” fa sapere il primo cittadino.

Non è l’unica bella notizia per l’Uccellino Pescatino: “ Sarà presto il protagonista di un libretto a fumetti che sarà poi distribuito nelle scuole del paese – spiega De Capitani – La storia di Pescatino, l’uccellino che canta l’amore è indicata su un apposito pannello posto a fianco del disegno, e presto sarà videosorvegliato da apposite telecamere”.