Il CFP Aldo Moro esporta il “Made in Italy” in Germania

Tempo di lettura: 2 minuti
CFP Aldo Moro
CFP Aldo Moro

Buona cucina e prodotti di falegnameria

Organizzata una cena italiana per quasi cento persone

VALMADRERA – Ennesima esperienza formativa di alto livello per il CFP Aldo Moro di Valmadrera. Alcuni studenti delle classi quarte hanno partecipato al gemellaggio con la città tedesca di Weissenhorn.

La trasferta è durata quattro giorni – dal 20 al 23 settembre – e ha permesso ai nostri ragazzi di esportare le loro competenze culinarie e artigianali, ospiti di alcune famiglie locali.

CFP Aldo Moro

Il primo ambizioso progetto, a cui i ragazzi sono stati chiamati, è stata la preparazione di una cena – la “Serata Italiana” – alla quale hanno preso parte quasi cento invitati, abitanti della città di Weissenhorn e dintorni, nonché un nutrito gruppo di rappresentanti del comitato del gemellaggio delle due città, tra cui i due Sindaci.

I ragazzi di sala e cucina, con l’aiuto dei docenti, hanno realizzato una cena che ha ampiamente sorpreso e soddisfatto gli ospiti presenti, portando in tavola antipasti, ravioli di brasato, scaloppine e persino del limoncello, oltre agli immancabili vini italiani.

Nel corso della serata anche gli allievi della falegnameria hanno avuto modo di mostrare i loro prodotti, illustrando agli ospiti interessati le caratteristiche dei loro lavori.

CFP Aldo Moro

La giornata di domenica è stata caratterizzata dalla tradizionale “Essen der Nationen”, una manifestazione enogastronomica, che si svolge ogni anno nella cornice della caratteristica piazza di Weissenhorn. Nella piccola “Hutte”, rigorosamente allestita con il tricolore, gli allievi si sono alternati nella vendita di alcune specialità gastronomiche italiane, tra cui risotto ai funghi e taleggio, tiramisù, cannoli siciliani e parfait all’amaretto, il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di vino italiano.

La serata si è poi conclusa con la visita della città di Ulm, dove gli alunni hanno avuto modo di festeggiare il successo della” due giorni” in terra germanica.

Il giorno del rientro, dopo aver salutato con emozione gli amici tedeschi, studenti e professori si sono diretti alla volta della città austriaca di Innsbruck e in serata hanno fatto ritorno a Valmadrera.