Un premio di 2 mila euro per valorizzare progetti che promuovono inclusione e autonomia nel mondo della disabilità
La data di scadenza per partecipare al bando è il 30 settembre
VALMADRERA – “In viaggio con Pamela”, il fondo nato per ricordare Pamela Cazzaniga e mantenerne vivi gli ideali e le passioni, istituisce per il 2025 un premio di 2 mila euro destinato a valorizzare percorsi, progetti e iniziative che, ponendo al centro la disabilità, rappresentino segni concreti di cambiamento possibile. L’obiettivo è dare visibilità e riconoscimento a realtà, collettive o individuali, che si distinguono per il loro impegno quotidiano nel promuovere inclusione, autonomia e pari opportunità.
Il bando di concorso, quindi, si rivolge a tutte le persone, o gruppi di persone, associazioni riconosciute e/o enti del terzo settore (cfr. d.lgs. n.117/17 e s.m.i.); che con la loro storia, il loro impegno o i propri progetti e attività non si sono lasciate imprigionare da forme di passività e rassegnazione di fronte alla disabilità propria o altrui, ma con il loro coraggio e la loro determinazione, sono diventate protagoniste, svolgendo un’azione di coinvolgimento, sensibilizzazione o d’impegno a livello sociale e personale.
Il bando di concorso è aperto a tutti coloro che: presentino un progetto (o un’attività) in corso o che abbia preso avvio nell’anno 2025 e che sia stato realizzato concretamente nel territorio della Provincia di Lecco; siano residenti (al momento della presentazione della domanda) nella Provincia di Lecco; il candidato potrà presentare un solo progetto per associazione.
Tutti i candidati in possesso dei suddetti requisiti che intendano partecipare al bando di concorso devono compilare ed inviare il modulo disponibile al seguente link https://forms.gle/EbDZRWDMwJienfwn9
All’interno del modulo si dovranno obbligatoriamente allegare i seguenti documenti: fotocopia documento d’identità in corso di validità; autocertificazione di residenza; consenso al trattamento dei dati personali.
Saranno ammessi al bando di concorso anche i candidati che abbiano preso parte ad edizioni anteriori, purché essi non siano risultati vincitori nell’arco dei tre anni precedenti alla presentazione della nuova candidatura. Per tali candidati, in possesso dei suddetti inderogabili requisiti di partecipazione previsti dal presente bando, sarà sufficiente presentare una nuova richiesta sottoscritta in carta semplice con i contenuti sopra indicati e con la specificazione dell’anno di precedente partecipazione, allegando unicamente attuale certificato di residenza o equivalente autocertificazione; via mail all’indirizzo inviaggioconpamela@gmail.com
Il Fondo si riserva la facoltà di chiedere chiarimenti o integrazioni. La suddetta documentazione verrà conservata per le finalità del Premio e non restituita. Tutto il materiale deve essere indirizzato al fondo “In viaggio con Pamela” a partire dal giorno 3 giugno entro e non oltre il giorno 30 settembre. Non sono ammesse altre modalità di consegna. L’incompletezza della documentazione e delle informazioni, anche suppletive, richieste o la non veridicità delle dichiarazioni rese, comporterà per il candidato l’esclusione di diritto dalla partecipazione al bando e la domanda non verrà presa in considerazione ai fini dell’assegnazione del Premio.
Il vincitore verrà avvisato tramite recapiti forniti in fase di iscrizione indicativamente entro la fine di ottobre. Il Premio verrà consegnato dal Presidente del Comitato o da un Delegato durante cerimonia pubblica il 22 novembre. Il mancato ritiro del Premio entro due mesi dalla cerimonia della sua assegnazione, salvo comunicazione scritta di giustificato impedimento, comporterà per il candidato la decadenza dallo stesso, con subentro del successivo classificato. E così a seguire.
Ogni candidato autorizza il Comitato del Fondo “In viaggio con Pamela” a utilizzare e divulgare il proprio nominativo e la propria immagine, anche attraverso organi di stampa e canali pubblici, per finalità di comunicazione legate al presente Premio.
È facoltà del Comitato del Fondo, per legittimi motivi, prorogare, sospendere o revocare in tutto o in parte il presente bando, a suo insindacabile giudizio e senza l’obbligo di comunicare i motivi e senza che i candidati possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il Comitato, a scopo di approfondimento della domanda, si riserva di verificarne il contenuto tramite comunicazioni scritte e/o visite personali.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi al Comitato del Fondo tramite la seguente e-mail: inviaggioconpamela@gmail.com

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































