Domani, 31 dicembre, sarà l’ultimo giorno dell’attività in via Vittorio Veneto
“Sono serena, anche se le mie clienti mi mancheranno”
MALGRATE – “Un po’ di tristezza c’è, è innegabile. Le mie clienti mi mancheranno, ma era arrivato il momento, ho quasi 70 anni e sono stanca”. Annamaria Amadei aveva appena 19 anni quando aprì il suo salone da parrucchiera in via Vittorio Veneto a Malgrate. Domani, 31 dicembre, sarà l’ultimo giorno di apertura. “Era il 25 ottobre 1974 – ricorda Annamaria, per tutti Annie, conosciutissima in paese e non solo (suo marito, Innocente Vassena, già vicesindaco di Malgrate, è scomparso a luglio dello scorso anno, ndr) – sono passati 50 anni, il lavoro mi è sempre piaciuto, mi ha anche aiutato a superare momenti difficili. Ma ora che ho quasi 70 anni la stanchezza si fa sentire di più: quindi ho deciso di chiudere. Sono serena, anche se non nego che in questi ultimi giorni la tristezza si è fatta sentire”.
Annie ripercorre con affetto e un po’ di nostalgia i 50 anni di appassionato lavoro nel suo salone: “Quando ho aperto ero ancora minorenne, mi avevano fatto da garante mio papà e due testimoni, di cui uno, per caso, ho scoperto dopo essere lo zio del mio futuro marito. Il negozio è sempre stato qui in via Vittorio Veneto e, cosa curiosa, prima di me vi avevano lavorato altre due parrucchiere”. I proprietari del negozio (Annie è stata infatti sempre in affitto) sono valtellinesi: “Persone squisite, con cui non ho mai avuto un problema. Ringrazio anche loro per il rapporto che abbiamo stretto in questi anni”.
50 anni che “sono volati”: “L’idea di cessare l’attività in realtà mi gira in testa da quale anno, ma Innocente mi ha sempre detto di andare avanti e quindi gli ho dato ascolto. In effetti anche dopo la sua scomparsa il lavoro mi ha aiutata molto a superare la difficoltà del momento. Le mie clienti sono state fondamentali“.
E proprio a loro va il grazie più sentito: “Le mie ‘donnine’, mi mancheranno davvero. Qui abbiamo riso, scherzato, pianto, abbiamo fatto di tutto, ma non solo sulle mie preoccupazioni, anche con le loro. Siamo diventate complici e l’affetto sincero che in questi ultimi giorni mi hanno dimostrato mi ha commossa e mi accompagnerà per sempre” ha detto Annie.
“Nel mio salone ho avuto più clienti da fuori che non di Malgrate – ha ricordato – Lecco, Ballabio, Valmadrera, Civate…adesso molte di loro sono preoccupate, non sanno dove andare a farsi fare la piega o la tinta ma io le ho rassicurate: tra Malgrate e Valmadrera ci sono tantissimi parrucchieri, tutti ottimi colleghi, non rimarranno sole!” ha concluso con un sorriso.