400 studenti hanno partecipato alla sfida online dedicata alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare
La seconda edizione del “Silea Trivial Trash” ha registrato la partecipazione di 20 classi provenienti da vari istituti del territorio
VALMADRERA – Grande successo per la seconda edizione del “Trivial Trash”, la sfida online innovativa tra le scuole secondarie di primo grado, promossa da Silea, la società lecchese dell’economia circolare, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale tra le nuove generazioni.
Quest’anno la competizione è stata vinta dalla classe 2^A dell’Istituto Caterina Cittadini di Calolziocorte, che, dopo un appassionante testa a testa, ha trionfato “all’ultimo quiz” superando la 1^A della scuola B. Croce di Civate (seconda classificata) e la 3^A dell’Istituto C. Cittadini di Calolziocorte, che ha conquistato il terzo posto.
La seconda edizione del “Silea Trivial Trash” ha registrato la partecipazione di 20 classi provenienti da vari istituti del territorio, coinvolgendo un totale di 400 alunni. “Questo è il segno – commenta Francesca Rota, Presidente di Silea – di come l’aspetto ludico e divertente sia sempre una chiave efficace per trasmettere ai ragazzi messaggi di sensibilizzazione ambientale”.
Sotto la guida di un animatore e divulgatore scientifico, le classi si sono sfidate utilizzando una piattaforma web dedicata, cercando di rispondere correttamente e nel minor tempo possibile a una serie di domande su temi quali la raccolta differenziata, il recupero dei rifiuti e le nuove frontiere della transizione ambientale ed energetica.
Ogni classe ha avuto l’opportunità di prepararsi al meglio grazie a un kit didattico digitale appositamente fornito, che l’ha “equipaggiata” in vista del torneo.
I veri protagonisti della sfida sono stati il divertimento, l’entusiasmo e il coinvolgimento, che hanno coinvolto tanto i ragazzi quanto i docenti. A questi ultimi va un sentito ringraziamento da parte di Silea per aver partecipato e coordinato l’attività. A tutte le classi partecipanti saranno consegnati attestati e premi.