Valmadrera festeggia una nuova centenaria: Teresina Dell’Oro

Tempo di lettura: < 1 minuto

Teresina Dell’Oro di Valmadrera ha festeggiato 100 anni

Le fa visita il sindaco Antonio Rusconi. Nelle sue parole i ricordi del 25 Aprile

VALMADREREA – A pochi giorni dalla scomparsa della persona più anziana del paese, Giuseppe Ruberto (vedi articolo), oggi, 25 aprile, Valmadrera ha festeggiato una nuova centenaria: Teresina Dell’Oro.

Il sindaco Antonio Rusconi, dopo la cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione,  ha fatto visita all’anziana  Presenti i figli Wilma e Luigi, più volte consigliere e vicesindaco di Valmadrera e le rispettive famiglie .

Durante l’incontro Teresina ha raccontato i suoi ricordi del 25 aprile, i bombardamenti americani che prima, non colpendo il bersaglio aveva creato panico e vittime a Scarenna a Civate e il giorno dopo il “ cosiddetto incendio della benzina” , con le fiamme che galleggiavano sul Rio Torto . Una vera testimone degli anni della guerra e della Resistenza.

Il sindaco Rusconi si è congratulato con la signora Teresina e ha portato il libro recentemente pubblicato con le opere dello storico Achille Dell’ Oro. Attualmente sono cinque le centenarie a Valmadrera , tra l’ altro tutte donne .