80° anniversario dei rastrellamenti nazifascisti in Valsassina e Alto Lario

Tempo di lettura: 2 minuti
Rastrellamenti Val Biandino

Il programma della giornata di sabato 12 ottobre

LECCO – Nell’ottobre 1944 diverse centinaia di nazi-fascisti bloccano le valli da Lecco a Colico. Le formazioni partigiane si riparano sulle montagne attestandosi in Val Biandino (rifugio Tavecchia) e in alta Val Varrone (rifugio Santa Rita). Nel corso del rastrellamento, durato ben 40 giorni, i tedeschi e i fascisti risalgono le valli da varie direttrici puntando decisamente su Biandino: bruciano i cascinali, le chiesette e i rifugi che incontrano.

L’11 ottobre 1944 il rastrellamento diventa ossessivo e minuzioso come non mai: sbandati, simpatizzanti e semplici sospetti vengono arrestati, spesso torturati a morte, uccisi, deportati nelle prigioni tedesche. Negli scontri a fuoco trovano la morte i partigiani Mario Acerboni, Guerino Besana, Ugo Cameroni, Giovanni Ferrari, Mikalowic Larwic (prigioniero di guerra russo unitosi ai partigiani), Angelo Magni, Virginio Mori e Giuseppe Trezza. Altri partigiani vengono catturati e il 15 ottobre 1944, davanti al muro del cimitero di Introbio vengono fucilati Benedetto Bacchiola, Carletto Besana, Carlo Cendali, Francesco Guarniero, Andrea Ronchi e Benito Rubini.

Anpi Provinciale Lecco ha organizzato un ricco programma di iniziative, grazie anche al patrocinio e contributo di numerosi enti.

Sabato 12 ottobre (anche in caso di maltempo)

  • Ritrovo, dalle ore 8.00 a Introbio presso il piazzale Norda, all’incrocio tra via Provinciale e via Vittorio Emanuele. Con partenze 8.00/9.00/10.00 possibile servizio navetta a/r tramite jeep a pagamento.
  • Ore 9.00 ritrovo a Biandino – Apertura mostra commemorativa. Una delegazione ANPI Lecco si recherà ad Abio per deposizione corona.
  • Ore 10.30 S. Messa Santuario Madonna della Neve: durante la celebrazione si procederà alla benedizione della lampada votiva, offerta in onore dei caduti.
  • Ore 11.15 deposizione corona targa Santuario Madonna della Neve
  • Ore 11.30 Commemorazione ufficiale Santuario Madonna della Neve (parlerà Carlo Ghezzi della Segreteria Nazionale Anpi), a seguire deposizione corona alla Stele 55^ Rosselli.
  • Ore 12.45 Pranzo (su prenotazione).
  • Ore 14.00 Intervento di Enrico Avagnina (Presidente provinciale ANPI Lecco). Angelo Pavoni (presidente Sezione ANPI Valsassina) illustrerà le attività di ricerca storica svolte sul territorio valsassinese.
  • Ore 14.45 Canti della Resistenza con il Coro Cantar Partigiano

Manifestazioni collaterali

  • Presentazione del libro “Verrà quel beato giorno di rivederci – lettere di internati Valsassinesi” a cura di Angelo Pavoni e Augusto Giuseppe Amanti
    Domenica 6 ottobre ore 16.30 Cinema Pasturo
    Venerdì 11 ottobre ore 20.45 Primaluna Teatro Oratorio
    Domenica 20 ottobre ore 16.30 Barzio Sala Civica
    Venerdì 25 ottobre ore 20.30 Cassina Valsassina Sala Civica
  • La corale Cantar Partigiano presenta “cantarResistenza-Storie, vite ed emozioni (in 13 quadri) con i canti dei Partigiani”
    15 ottobre ore 10.30 a Introbio in occasione della celebrazione Partigiani trucidati;
    19 ottobre ore 21.00 a Pasturo, presso il Cineteatro Bruno Colombo.
  • Incontri della corale Cantar Partigiano con la scuola di Introbio
  • Lettura alle studentesse ed agli studenti della Valsassina delle lettere dei condannati a morte: programma in fase di elaborazione con le scuole.
  • 10 ottobre annullo postale presso Municipio Dervio.
  • 10 ottobre ore 21.00 presso Municipio Dervio, proiezione docufilm “Potenti in fuga” seconda versione.

QUI LA LOCANDINA CON TUTTE LE INFORMAZIONI