Festeggiato ieri il patrono di Cremeno, le celebrazioni insieme alla comunità di Cassina
Da due anni la statua del santo non veniva portata in processione
CREMENO – Le comunità di Cremeno e Cassina hanno rinnovato la propria devozione a San Rocco: grande la partecipazione ieri mattina alla Santa Messa e poi alla processione nel pomeriggio in onore del santo.
Da due anni, per via dell’emergenza Covid, il paese non vedeva la statua del patrono attraversarne le vie. La cerimonia è stata presieduta dal parroco Don Lucio Galbiati, Don Gianmaria Manzotti, Don Simone Lucca e dal diacono Fabrizio Valsecchi.
La Schola Cantorum della Parrocchia San Giorgio ha accompagnato sia la Santa Messa che la processione intonando l’Inno di San Rocco. Il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio ha accompagnato il pellegrinare della Statua per le vie del paese.
Viva la devozione al Santo, non solo nella ricorrenza del 16 agosto ma durante tutto l’anno, Don Lucio ha ricordato che la messa vespertina di ogni 16 del mese sarà il momento per quanti sono amici e devoti a San Rocco per rinnovare e mantenere viva la devozione al Santo.
In considerazione dell’affluenza di devoti alla processione la benedizione finale è stata impartita sul campo dell’Oratorio San Giovani Bosco alla presenza delle autorità civili del comune di Cremeno e di Cassina.