Sabato 1° febbraio alle 10.30 alla Casa di Comunità
Il programma degli eventi culturali da febbraio ad aprile
INTROBIO – A Introbio sarà inaugurato un nuovo automezzo Auser per l’accompagnamento sociale di anziani e persone fragili. L’evento si terrà sabato 1° febbraio alle 10.30 presso la Casa di Comunità di Introbio, in località Sceregalli.
Claudio Dossi, Presidente di Auser Leucum Odv, aprirà l’evento introducendo il programma. Durante l’incontro interverranno Fabio Canepari (Presidente della Comunità Montana), Silvana Piazza, sindaco di Introbio, Libero Tamagnini (Assessore alle Politiche Sociali), Giuseppe Cusumano (Direttore del Distretto Sociosanitario ASST Bellano) e Gabriella Del Nero (Presidente dell’Ambito Bellano). I volontari e il nuovo automezzo riceveranno la benedizione di Don William Abbruzzese.
Sono inoltre in programma una serie di iniziative culturali che si terranno da febbraio ad aprile, coprendo una vasta gamma di temi, dall’archeologia all’arte, dalla storia alla letteratura. Un focus particolare sarà dedicato ai ritrovamenti archeologici nel territorio lecchese, la cui ricerca, avviata negli anni ’80 del Novecento, ha acquisito un forte carattere scientifico.
In ambito artistico, si terranno incontri come quello con Marco Alquati, figlio del pittore Franco Alquati, di cui nel 2024 si celebra il centenario della nascita, e con lo scrittore Andrea Vitali, che offrirà nuovi e affascinanti spunti sulla vita e le tradizioni del lago. Saranno inoltre esplorati aspetti storici e artistici legati al territorio.
![Locandina](https://lecconotizie.com/wp-content/uploads/2025/01/locandina-introbio-inaugurazione-auser-automezzo.jpg)