Millesapori in Valsassina, i produttori locali e da tutta Italia si mettono in mostra

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentata l’edizione zero della manifestazione che si svolgerà a Barzio dal 2 al 5 giugno

50 stand e un ristorante: “Ci auguriamo che la manifestazione prenda piede e abbia risonanza”

BARZIO – Millesapori in Valsassina è l’edizione zero della manifestazione enogastronomica che si svolgerà a Barzio dal 2 al 5 giugno prossimi. L’evento è stato presentato oggi pomeriggio, venerdì, nella sala civica del paese.

Il sindaco di Barzio Giovanni Battaia Arrigoni
Il sindaco di Barzio Giovanni Battaia Arrigoni

“Una manifestazione che nel suo intento vuole valorizzare il nostro territorio. Si tratta della prima edizione, quindi sicuramente ci saranno margini di miglioramento, però credo sia molto più importante fare piuttosto che non fare nulla – ha detto il sindaco di Barzio Giovanni Battaia Arrigoni -. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti i produttori della Valsassina, purtroppo alcuni sono troppo piccoli per sostenere un impegno di più giorni, altri avevano già altri appuntamenti. Saranno una decina di espositori locali, ma sono sicuro che con il tempo anche altri sapranno apprezzare questa vetrina”.

Roberto Oggioni (R&D Events)

Un evento che avrà una valenza sovralocale, una cinquantina gli espositori con adesioni da moltissime regioni d’Italia comprese quelle del Sud: “Proprio oggi abbiamo avuto anche il patrocinio della Comunità Montana e per noi era molto importante – ha detto Roberto Oggioni della R&D Events, società di Lissone che si è occupata dell’organizzazione -. Dal 2004 lavoro in Valsassina, un territorio bellissimo, proprio per questo mi auguro che la manifestazione prenda piede e abbia risonanza. Non è semplice organizzare un evento di questo tipo perciò ringrazio i miei collaboratori (Roberto Danieli e Daniele Ferri) e l’amministrazione di Barzio”.

Davide Corbella, presidente zona Valsassina Confartigianato Lecco

Soddisfatto anche Davide Corbella nella doppia veste di consigliere comunale e presidente della zona Valsassina di Confartigianato Lecco: “Il nostro impegno è quello di stare il più possibile del territorio – ha detto -. Si tratta di una manifestazione importante per le nostre aziende agricole piccole e medie però ci auguriamo una grande partecipazione e soprattutto che possa crescere negli anni”.

Millesapori in Valsassina si svolgerà presso il parcheggio Prada, in via Provinciale a Barzio, nello stesso luogo dove si tiene anche lo street food. Cinquanta gli espositori che saranno presenti dal 2 al 5 giugno dalle ore 10 alle ore 22. Oltre gli stand con le specialità del territorio e di tutta Italia, sarà allestito anche un ristorante dove poter assaggiare le specialità tipiche della Valsassina.