Weekend a Casargo: tra scienza, astronomia e memoria

Tempo di lettura: < 1 minuto
Anemometro
(Foto di Rita und mit da Pixabay)

Questa sera l’inaugurazione della stazione meteo del Centro Meteorologico Lombardo

CASARGO – Weekend ricco di iniziative a Casargo, si parte alle 19.00 presso l’Alpe Giumello con l’inaugurazione della stazione meteo del Centro Meteorologico Lombardo, installata grazie al contributo di un privato, al termine per i presenti rinfresco organizzato dal rifugio Capanna Vittoria.

In serata si scende di quota pur rimanendo nell’argomento cielo: l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi  accompagnerà i presenti nell’osservazione della Luna attraverso il telescopio, appuntamento previsto inizialmente proprio all’Alpe Giumello ma riprogrammato in Sala Civica – ore 20.30- a Casargo a causa della nuvolosità persistente. Al termine dell’evento l’Associazione Alpe Giumello offrirà un momento di convivialità con vin brulè, amaro Monte Muggio e golosità.
L’evento ha aderito alla giornata nazionale del risparmio energetico ‘Mi illumino di meno’
Sabato 17, nell’ambito delle iniziative organizzate per il Giorno del Ricordo, istituto nel 2004 con legge nazionale per conservare la memoria della tragedia delle foibe e commemorarne tutte le vittime,  la Provincia di Lecco e il Comune di Casargo propongono lo spettacolo teatrale “ll sentiero del padre. Viaggio tra i segreti delle foibe carsiche” di e con Davide Giandrini.
L’appuntamento alle 18 nella sala civica di Casargo (via Roma 1/A) ad ingresso libero.