Quest’estate hanno partecipato 31 bambini dai 5 ai 14 anni
L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’esperienza indimenticabile
VARENNA – Si è concluso il Cres estivo di Varenna che si è svolto per sei settimane insieme con la cooperativa Sineresi. All’edizione di quest’anno hanno partecipato, con entusiasmo, 31 bambini dai 5 ai 14 anni che ogni giorno si trovavano all’ex sede dell’Asilo Pirelli.
L’obiettivo primario del Cres è, da sempre, quello di supportare le famiglie e al contempo proporre ai giovani un ampio ventaglio di esperienze formative. Il tema portante di quest’anno è stato il “Viaggio intorno al mondo” che è stato uno stimolante filo conduttore che ha permesso ai giovani partecipanti di esplorare, attraverso il gioco e la creatività, culture, tradizioni e curiosità provenienti da ogni continente.

I bambini si sono così cimentati in varie attività di gruppo dai laboratori con la creazione di stemmi europei, maschere africane, mandala, rangoli, totem e acchiappasogni ai giochi. Oltre alle numerose uscite sul territorio. Uscite rese possibili grazie alla partecipazione di preziosi volontari che hanno messo a disposizione tempo e competenze per regalare ai ragazzi esperienze uniche.
Per tale ragione l’amministrazione di Varenna ringrazia tutti coloro che hanno preso parte alle diverse attività del Cres: Stefania Di Maria, insegnante di danza, che ha introdotto i ragazzi alla cultura hawaiana attraverso la danza Hula. Antonella Derflingher, per aver condotto coinvolgenti lezioni di yoga. Nadia Lillia, guida escursionistica, che ha accompagnato i partecipanti lungo il Sentiero del Viandante. Nicola Castellano, del Castello di Vezio, per aver messo a disposizione gli spazi in cui Loris, addestratore cinofilo, ha realizzato alcune attività con i ragazzi.

Un grazie anche a Marco Sala, chef del rinomato Chef’s Table, per aver organizzato una cooking class su misura, adatta anche ai più piccoli. Fatima Koraichi, per aver portato la cultura del Marocco attraverso un laboratorio sensoriale con le spezie. Roberto Milani, per l’entusiasmante attività di floorball. Sara Lionetti ed Elena Polandi, che hanno guidato la creazione di totem e acchiappasogni. Si ringrazia anche la Pro Loco di Varenna per il fondamentale supporto logistico al Cres.
Un ringraziamento speciale va in particolare agli educatori Fabio Scalcinati, Mara Giacalone e Daniele Ferreri che sono stati il cuore pulsante del progetto. Infine, il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, ringrazia il Consigliere comunale Marta Butta che in modo impeccabile ha organizzato il centro estivo in sinergia con gli educatori, facendo in modo che tutte le attività si svolgessero nel miglior modo possibile e per aver reso il Cres un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































