LECCO- Ngeno Daniel Kipkirui, con un tempo di 29 minuti e 53 secondi, è lui l’atleta, a tagliare per primo il traguardo della “dieci chilometri del Manzoni”, la gara di corsa organizzata dalla Gsa Cometa, giunta alla sua quinta edizione, che ha “invaso”, con ben 800 corridori, il lungo lago di Lecco, nella serata di sabato.
Ngeno è stato seguito da Rukundo Sylvain, vincitore della scorsa edizione, con un distacco di appena 2 secondi, e Meli Ezekiel Kiprotic, che ha completato il percorso in 30 minuti e 20 secondi.
Per la categoria femminile sale sul gradino più alto del podio, Iozzia Ivana, con un tempo di 35 minuti e 58 secondi, El Kannoussi Mina (37 minuti e 16 secondi) e Rossi Chiara (37 minuti e 28 secondi) classificate rispettivamente seconda e terza.
Davvero un grande successo per il team Gsa Cometa Asd , che ha organizzato l’evento in collaborazione con Coni e Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera); “siamo riusciti nonostante le condizioni del meteo di stamattina a mettere in bolla tutto il percorso per una gara regolare e tecnicamente valida, siamo davvero contenti di aver battuto il record di partecipanti- queste le parole Ruggero Forni, presidente del Gsa Cometa, che pensa già al prossimo anno e annuncia che qualche novità bolle in pentola- qualche miglioria si può fare, se il numero cresce ancora si può pensare di spaccare la gara fra femminile e maschile”.
“Penso che le manifestazioni che facciamo in centro creino delle occasioni per promuovere il territorio, queste sono occasioni incredibili, il turismo sportivo va incentivato, ospitiamo sempre atleti di grande livello e abbiamo la fortuna di avere il lago più bello del mondo. Poche gare, 4 o 5 in un anno, ma organizzate bene come questa”, così l’assessore allo sport Stefano Gheza, che ha spiegato come si debbano selezionare gli eventi di grande qualità per limitare i disagi, soprattutto alla viabilità, che i cittadini lamentano.
L’evento, però, rimane una festa, in primis per gli atleti schierati sulla linea di partenza, ma anche per i moltissimi lecchesi e non, che si sono riversati sulle strade per incitarli e sostenerli lungo il tracciato di gara, riconfermato dagli scorsi anni, di poco più di 3km, da ripetere per 3 volte.
GALLERY