LECCO – La prima edizione della “3 coi de Cius” – parte integrante della “Magnodeno Cup” – è stata un indubbio successo, visto il numero di adesioni e la bellezza della gara. Certo, non tutto è stato proprio perfetto – secondo qualche corridore si poteva mettere qualche ristoro in più! – ma in generale la soddisfazione è stata tanta, soprattutto da parte degli organizzatori.
“Per essere al debutto direi che è stato un successo – ha dichiarato Luca Dossi, uno degli organizzatori – 231 atleti al via di un percorso duro. La giornata era molto calda e umida e forse avremmo potuto mettere qualche ristoro ulteriore, ma già così possiamo ritenerci soddisfatti. “
La gara si svolgeva su un percorso ritenuto molto duro; 14.7 km con un dislivello di 850 metri su tre distinti colli. La partenza era fissata da Maggianico, con le tappe a Campo de Boi, Camposecco e la Rocca dell’Innominato. Arrivo all’oratorio di Chiuso.
A vincere la gara è stato il runner della O.S.A. Valmadrera Dario Rigonelli in 1:17’41. Il secondo posto l’ha ottenuto Tiziano Bertoldini (1:18’56) di Cortenova e l’ultimo gradino del podio è stato preso da Stefano Tavola (1:19’55), compagno di squadra di Rigonelli.
La prima donna a giungere al traguardo è stata Elena Lafranconi, col tempo di 1:45’06. La gara a coppie ha visto prevalere Francesco Riva (1:29’02) e Irene Balestra (1:53’00), che hanno totalizzato un complessivo di 3:22’02, staccando di oltre un minuto la coppia seconda classificata formata da Massimo Cipelli e sua moglie Lidia.
“Mi sembra doveroso ringraziare l’Alde e il nostro partner Affari e Sport, oltre a tutti gli atleti che hanno partecipato e anche i tantissimi volontari che ci hanno aiutato” ha concluso Luca.