Anna Rossi ad un passo dal podio agli italiani Allievi di Slingia

Tempo di lettura: 3 minuti
Anna Rossi (SC Primaluna)

 

SLINGIA – L’Asc Sesvenna/Volksbank ha organizzato in questo fine settimana i campionati italiani Allievi/e di sci nordico, sulla pista del centro fondo venerdì le gare di gimkana cross in tecnica libera, al sabato le gare in tecnica classica e la domenica nella terza e conclusiva giornata le gare a staffetta per comitati.

Anna Rossi dello Sc Primaluna sfiora il podio nella giornata conclusiva conquistando il 4° posto assieme alle compagne Sara Armellini e Cecilia Colturi, 46’51”4 il tempo del terzetto di Alpi Centrali 2 a soli 6” e 4 decimi dal gradino più basso del podio conquistato da Alto Adige 1 in 46’45”0 grazie alla rimonta della terza frazionista che risale dal 6° posto del cambio, la gara e il titolo italiano è stata vinta dalla formazione lombarda di Alpi Centrali 1 col tempo di 45’45”8, col Trentino 1 argento in 46’19”0.

Le gare iniziate al venerdì con la gmkana cross a tecnica libera, hanno visto la valsassinese chiudere al 9° posto la prologo che vedeva successivamente i migliori 30 tempi continuare la corsa sino all’atto conclusivo delle finali col titolo in palio, per Anna che si ferma in semifinale arriva un buon 7° posto, prima delle escluse dalla finale a sei che ha laureato la trentina Matilde Goss, campionessa italiana. Sabato le gare sui 5km in tecnica classica e titolo conquistato da Silvia campione dello Sc Alpina Carano (Tn) in 16’11”3, per Anna arriva il 13° posto in 17’18”4.

GAVER -Con lo Sc Bagolino in regia, si sono disputate domenica mattina le gare della 4^ tappa della coppa Lombardia di sci nordico, gare in tecnica classica sino alla categoria Cuccioli e in tecnica libera dalla ragazze in su. Sale sul secondo gradino del podio tra le società l’Agonistica Valsassina forte dei numerosi podi ottenuti dai propri atleti, partono subito col piede giusto con la vittoria nella primissima gara, quella riservata alla Super Baby vinta da Aurora Invernizzi, 4° posto per Michele Bellati nella pari categoria maschile. Altra vittoria valsassinese con Maria Invernizzi tra le Baby, con Giovanni Valsecchi al 2° posto al maschile. Si sale tra i Cuccioli ed è ancora vittoria con Giulia Ticozzi mentre al maschile tocca a Pietro Valsecchi salire sul podio col 3° posto.

Cambia la tecnica ma non cambia il copione, Andrea Maria Tantardini è 2^ con Giorgia Rosita Grassi 3^ per il Valsassina Team tra le Ragazze, doppietta maschile con Giovanni Ticozzi su Carlo Aliprandi, anche tra le Allieve è tripudio valsassinese con la vittoria di Angelica Selva su Paola Plati con Giulia Marcianò al 5° posto, al maschile e Luca Felice Tantardini a salire sul 2° gradino del podio col compagno Mirco Brenna a fargli compagnia al 3° posto. Ultima gare in programma riservate alle categorie Seniores e vittoria anche qua con Paola Beri con Aurora Invernizzi al 3° posto, Katia Selva al 4°, al maschile miglior risultato è l’8° posto di Carlo Bellati seguito al 13° da Alfredo Ticozzi e al 30° da Jacopo Butti.