Basket 3vs3. L’Italia di Andrea Negri tra le migliori otto squadre europee

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Negri, Claudio Negri, Damiano Verri e Gionata Zampolli
Andrea Negri, Claudio Negri, Damiano Verri e Gionata Zampolli
Andrea Negri, Claudio Negri, Damiano Verri e Gionata Zampolli

BUCAREST – La squadra italiana di 3vs3 si è classificata al quinto posto ai campionati europei che si sono conclusi domenica 4 settembre a Bucarest. Nel team c’è anche un po’ di sano orgoglio lecchese, vista la presenza di Andrea “Shaggy” Negri, ormai un abitudinario dei tornei di tre contro tre estivi.

Andrea Negri, cresciuto nelle giovanili del Basket Lecco e attualmente alla Rimadesio in Serie B, secondo le classifiche della FIBA è il miglior giocatore italiano di playground, se prendiamo in considerazione il punteggio assegnato dalla federazione internazionale, e il sessantesimo nel mondo.
La squadra composta da lui, Claudio Negri, Damiano Verri e Gionata Zampolli si è presentata alle finali di Bucarest con il settimo punteggio complessivo, frutto della somma dei punteggi personali dei quattro atleti.

basket 3vs3 negri Italia -2

Il team azzurro ha passato la prima fase eliminatoria vincendo 21-16 contro l’Ucraina e perdendo 9-21 contro la Slovenia, attualmente la seconda squadra più forte al mondo e vincitrice finale del torneo a scapito della favoritissima Serbia. La vittoria contro gli ucraini ha permesso all’Italia di superare il turno di qualificazione ed entrare nei “best eight”.
Il torneo degli azzurri si è però concluso ai quarti di finale, sconfitti 18-20 dalla squadra olandese.

Federica Tognalini, Marcella Filippi, Alessandra Visconti e Alice Quarta
Federica Tognalini, Marcella Filippi, Alessandra Visconti e Alice Quarta

Alle finali di Bucarest si era qualificata anche la squadra femminile, che schierava l’atleta di Costa Masnaga Alessandra Visconti. Le azzurre – accreditate del secondo miglior punteggio – non sono riuscite a superare la fase di qualificazione. Dopo aver perso 16-18 con la Serbia, le ragazze italiane sono cadute anche contro l’Ucraina, sciupando sei punti di margine e venendo sconfitte ai tempi supplementari.
Il torneo femminile è stato vinto dalla favorita Ungheria, capace di battere in finale le padrone di casa della Romania.