Ottimo sabato sera per le formazioni lecchesi di C Gold, entrambe vincenti.
Valceresio. Prosegue spedita la marcia della Lamp Lierna che, vincendo in casa di Valceresio, agguanta momentaneamente il gruppo delle terze in classifica, con due sole sconfitte in sei partite.
La partita non ha molto da dire. Lierna parte subito forte e approfitta di un avversario in serata negativa, guadagnando un margine di una ventina di punti già nel primo tempo.
Nella ripresa i ragazzi di coach Enrico Ferrari gestiscono con tranquillità la situazione nonostante i problemi fisici. I lecchesi, con Danelutti ancora a riposo precauzionale e Carpani con fastidi al ginocchio, hanno perso pure Bergna a causa di una possibile elongazione al tendine d’Achille.
La situazione di tutti questi acciaccati sarà valutata meglio in settimana, cercando di recuperarne il più possibile in vista dell’impegno casalingo di sabato prossimo contro la Casoratese, fanalino di coda del campionato e ancora senza vittorie.
“Loro non hanno fatto una buona partita, ma siamo stati bravi ad approfittarne per scavare subito un ampio divario nel primo tempo. Sarà importante il lavoro in settimana di medici e fisioterapisti per recuperare più giocatori possibili. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare la Casoratese, che è una squadra migliore di quello che ha dimostrato finora.” il commento di coach Ferrari.
Baj coperture Valceresio – Lamp Lierna 58-74
Carpani 7 Molteni 10; Ballarate 22; Pedalà 6; Danelutti n.e; Bergna 8; Marrazzo; Villa 6; Garota; Castoldi 4; Iurato 11; Fiorendi n.e.
Olginate. La Gordon Olginate difende il PalaRavasio e infligge a Nerviano la seconda sconfitta consecutiva contro formazioni lecchesi.
Nonostante l’imminente addio di Giovannelli, e la presenza a mezzo servizio di Riva, la Gordon parte a fionda e, prima che Nerviano se ne accorga, il punteggio è un tramortente 24-8. Meregalli ha la manco infuocata – 10 punti – e Beretta già sette rimbalzi in saccoccia.
Tutto facile? Manco per sbaglio. Nerviano toglie gli occhiali da Clark Kent e si rivela un inaspettato Superman. L’incredibile parziale di 0-18 porta i milanesi addirittura avanti di due punti, sul 24-26. Olginate barcolla e resta in piedi per miracolo. Il gong di metà tempo vede i lecchesi avanti 36-32, con un Riva impalpabile.
Olginate battaglia per tutti il terzo quarto e mette a segno il parziale decisivo all’inizio dell’ultima frazione, tenendo Nerviano senza canestri per otto lunghissimi minuti. Il 15-2 costruito in quei momenti consente alla Gordon di vincere con l’ampio punteggio di 77-58.
Gordon NPO Olginate – Maleco Nerviano 77-58.
Olginate: Zambelli 5; Giovannelli 2; Meregalli 25; Tavola 4; Casati n.e; Bassani 23; Beretta 6; Milan 9; Riva 3; Valsecchi G.