Basket C Gold. Lierna vince contro la Nelson Somma Lombarda

Tempo di lettura: 3 minuti
Federico Pedalà - Lamp Lierna
Federico Pedalà - Lamp Lierna
Federico Pedalà – Lamp Lierna


Lierna.
Dopo due partite dai risultati deludenti, la Lamp Lierna gioca un ottimo match e porta a casa il foglietto rosa contro la Nelson Somma Lombarda.
Il calendario non fa sconti a coach Enrico Ferrari che, dopo aver affrontato l’imbattuta Saronno, si trova a giocare contro un’altra formazione dal tabellino immacolato. Ad aggiungere problemi al coach brianzolo ci hanno poi pensato Castoldi e Danelutti. Il capitano era in panchina solo per onor di firma – fastidi a un ginocchio – mentre la schiena malandata del secondo non lo ha messo in condizione di giocare una partita adeguata – 0/6 al tiro e un punto a segno – alle ottime prestazioni messe a referto in questa stagione.

Coach Ferrari risponde ai problemi in maniera sorprendente: Bergna in quintetto, quattro esterni e tanta aggressività. La tattica liernese sorprende gli ospiti e in meno di due minuti Lierna è in fuga sul 7-0 con tre tiri in sospensione consecutivi, compresa la tripla di Pedalà per aprire i giochi.
La Nelson, dopo un inizio zoppicante, ritrova ritmo e si piazza in scia della Lamp, inseguendo per quasi tutto il primo tempo e sorpassando a 3 minuti dal riposo con un break felino di sei punti, quando l’attacco dei padroni di casa si pianta per quattro lunghissimi minuti.
A rimettere in carreggiata Lierna ci ha pensato Ballarate, autore di otto preziosissimi punti negli ultimi tre minuti del primo tempo, chiuso da Lierna avanti col punteggio di 39-34.

L’altro asso nella manica di coach Ferrari e Luca Bergna. Responsabilizzato dalla partenza in quintetto e dalla ridotta rotazione dei lunghi, il pivot ha risposto con una prova d a 15 punti e 14 rimbalzi, col 100% al tiro e anche una tripla come ciliegina sulla torta. La prova del lungo è stata preziosa per arginare il secondo tentativo di rimonta di una Nelson battagliera, avanti per diversi minuti nel quarto periodo.
Il finale è tutto biancorosso. Lierna ha più benzina, sorpassa a cinque minuti dalla fine della partita con la tripla di Pedalà – miglior marcatore a quota 16 punti – e non si volta più indietro, festeggiando una meritata vittoria per 82-71.

“Sono molto soddisfatto, abbiamo giocato una partita intesa. Coach Ferrari penso abbia preparato il match in maniera perfetta, ovviando alle difficoltà  con la scelta di giocare con quattro piccoli e mettendo in campo una squadra aggressiva” il commento del Direttore Generale Vito Zotti.

“Finalmente abbiamo giocato una partita con una mentalità molto buona, quella che ci era mancato fino a oggi. Abbiamo giocato ai nostri livelli, la vittoria non è stata frutto di exploit singoli, ma  l’abbiamo ottenuta col lavoro di tutta la squadra.” il commento di coach Enrico Ferrari.

Lamp Lierna – Nelson Somma 82-71
Lierna: Carpani 4; Molteni 5; Ballarate 15; Pedalà 16; Danelutti 1; Bergna 15; Marrazzo; Villa 15; Garota 2; Castoldi n.e; Iurato 9; Fiorendi.