Diversi esiti nelle uscite di sabato sera per le due squadre che disputano il campionato di C Gold.
LISSONE – Un ultimo quarto pessimo in attacco condanna la Enginux Calolziocorte alla sconfitta a Lissone.
Entrambe le squadre hanno assenze pesanti: Lissone deve rinunciare a Squarcina – visto brevemente anche sulla panchina di Cantù in serie A – mentre Calolzio perde Cesana a causa di un infortunio in settimana.
I ragazzi di coach Marco Redaelli partono con le mani ghiacciate – solo 4 punti a metà quarto – ma poi si sciolgono con un paio di triple targate Meroni e Corbetta e mettono la freccia, chiudendo il primo quarto in vantaggio 14-20.
Calolzio sembra in controllo nel secondo quarto, raggiungendo anche gli otto punti di vantaggio, ma Lissone non molla, ci crede e va al riposo con un punticino di vantaggio sul 35-34
La parità non si schioda per tutta la terza frazione (47-47). Purtroppo i lecchesi perdono lucidità proprio nel momento decisivo – solo 6 punti segnati nell’ultimo quarto! – e la precisione di Lissone ai tiri liberi consente ai padroni di casa di festeggiare il primo successo in campionato.
Galvi Lissone – Enginux Calolziocorte 61-53
Calolziocorte: PaonessA; Giovanzana n.e; Paduano 7; Meroni L. 7; Rusconi 6; Meroni P. 12; Pirovano 2; Corbetta 15; Giachetta 4; Floreano; Cortiana n.e.
[clear-line]
OLGINATE – Torna alla vittoria la Gordon Olginate, rimettendosi nel gruppo delle inseguitrici della lepre Saronno.
Coach Tritto deve rinunciare a Ivan Riva, in panchina da spettatore non pagante a causa di un problema fisico. Nonostante l’assenza del figlio di Nembo Kid i biancoblu disputano un primo quarto solido e solo gli arbitri tengono in partita Cislago, consentendo agli ospiti numerosi viaggi in lunetta, capitalizzati con continuità.
Già dal secondo quarto la forbice si è allargata a dismisura, con Giovannelli a punire senza pietà la malaugurata idea del coach ospite di schierarsi a zona.
Il 44-27 con cui le squadre vanno al riposo non lascia presagire niente di buono per Cislago. Gli ospiti provano ad allungare la difesa e aumentare l’aggressività, ma non torneranno mai sotto la doppia cifra di scarto.
La Gordon spegne ogni velleità degli avversari con un tremendo 14-0 di inizio ultimo quarto, mandando Cislago sotto 81-43. Da lì in poi saranno minuti di puro garbage time, fino al punteggio finale di 81-48.
Ottima prova di Fabrizio Milan, autore di 21 punti, 7 rimbalzi e 6 assist.
Gordon NPO Olginate – Cistellum Cislago 81-48
Olginate: Zambelli 9; Giovannelli 10; Meregalli 14; Tavola 6; Casati 2; Bassani 11; Beretta 8; Milan 21; Riva n.e; Valsecchi.