Basket. Calda estate per il mercato cestistico lecchese

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO -Ecco il punto della situazione del basket lecchese che sta vivendo un’estate davvero calda…

DNB. Partito un po’ lentamente – anche a causa dell’arrivo del nuovo coach Paolo Piazza – il Basket Lecco sta definendo la squadra per la prossima stagione. Confermati da subito Angiolini, Bassani, Todeschini e il capitano Andrea Negri, il primo colpo della squadra bluceleste si chiama Lorenzo Novati – prodotto del vivaio di Cantù – playmaker istrionico, lo scorso anno nelle file dell’Urania Milano. Ancora da definire la posizione di Antonio Gambolati, il presidente Tallarita ha confermato le trattative per il rinnovo di Maurizio Giadini e l’acquisto di Alessandro Corno, play-guardia del 1992 lo scorso anno alla S. Giorgiese. Praticamente ultimata la trattativa che porterà in squadra Riccardo Crippa, lungo lecchese di 205 cm che negli ultimi due anni ha giocato con la Bluorobica Bergamo.

 

DNC. Mercato sostanzialmente fermo per la neopromossa Carpe Diem Calolziocorte. Il presidente Dario Brini al momento ha annunciato solo l’acquisto di Andrea Casati – 1992, lo scorso anno in Creg a Olginate – in sostituzione di Mattia Broggi. I problemi di tesseramento di Ismael Traorè – che giocherà a Cernusco sotto coach Marco Redaelli – costringono la squadra lecchese alla ricerca di un nuovo lungo di esperienza. Il resto del roster è stato confermato in blocco, premio per la splendida stagione appena conclusa, compreso lo staff tecnico.

 

Creg. Molto diversa la situazione per le due squadre di Creg. Olginate, una delle rivelazioni della scorsa stagione, ha deciso di rinforzarsi e puntare decisa alla zona Play Off. Agli ordini di un confermatissimo coach Marzio Puglisi torneranno Federico Zambelli, Luca Negri, Capovilla, Todeschini, Luca Casati e Francesco Redaelli. Già detto di Andrea Casati, che ha saltato la sponda dell’Adda, i biancoblu hanno rinunciato a Fabio Bonaiti e Castagna – giocherà in D a Mandello – mentre Ghislanzoni e Mauri hanno lasciato la squadra di loro spontanea volontà, cercando impegni meno gravosi. Incerta la situazione di Luca Lorenzon, che per impegni di lavoro sarà fuori dall’Italia fino alla fine di Ottobre.

A fronte di tutte queste partenze la squadra lariana ha firmato tre colpi di livello: Roberto Boffi e Diego Tavola – in uscita da Lierna – e soprattutto Leonardo Meroni, che ha sorprendentemente scelto la NPO dopo aver disputato una grandissima stagione in DNB a Lecco. Rinforzato il reparto lunghi anche con Federico Penci – ex Mandello – saranno aggregati anche Simone Gatti (1994, giovanili Calolzio) e l’interessante prospetto Martino Rusconi, lungo del 1995 di 195 cm proveniente da BCB.

Molto diversa la situazione del Basket Lierna. Il drastico calo di budget ha aperto i cancelli e fatto fuggire in blocco il quintetto della scorsa stagione, eccezion fatta per il capitano Castoldi. Confermati Smaniotto e il giovane mandellese Anghileri, la squadra allenata dal nuovo coach Alberto Colombo – lasciata la Bluceleste dopo una sola stagione – sarà formata da giocatori del territorio e giovanissimi prospetti. Promossi dalla serie D Mencarelli e Negri – ex Mandello – e il giovane Rebughini (1992) all’appello manca un lungo esperto, in grado di sostituire Boffi. Il resto del roster sarà formato da ragazzi in cerca di spazio e minuti veri: Andrea Corti – 1993, poco in campo lo scorso anno a Olginate – è l’unico con un poco di esperienza senior. Da Bluceleste arriveranno il lungo Avduli (1994) e gli esterni Rigamonti (1995) e Butti (1996). Probabile anche l’arrivo del giovane Caglio – da Carate Brianza – prospetto del 1994 segnalato dal nuovo vice allenatore Gabriele Decio.

 

Dreg. Mandello ha confermato gran parte dei giocatori dello scorso anno, mantenendo un nucleo storico che ormai da qualche stagione è l’asse portante della squadra senior. Hanno salutato la squadra Mencarelli e Penci – di cui avete letto sopra – e Andrea Rusconi, che potrebbe accasarsi a Vercurago. Preso come play Castagna, reduce da una stagione in Creg alla NP Olginate, manca un lungo che possa sostituire Penci per completare il reparto formato da Mauri, Frank Corti e dal giovanissimo Alan Zucchi (1994). Nuovo anche il coach Giuliano Pogliaghi, ancora incerto il suo assistente.

La neopromossa Pescate ha dato un taglio deciso alla squadra dello scorso anno – composta da oltre venti elementi – lasciando agli ordini di coach Motta Magni, Perillo, Bianchini, Villa, Urbano, De Capitani, Matteo Ghislanzoni e Danilo Goretti. Gli esperti Fracassa e Ciceri sono in dubbio. Arturo dovrà valutare gli impegni – tra lavoro e allenatore – mentre “Ciccio” sta recuperando da un grave infortunio al ginocchio. Sicura l’aggiunta di Francesco Anghileri (1994 da BCB) verranno promossi in prima squadra Paolo Nasatti e Mario Vallini, entrambi del 1996. Per completare la squadra mancano ancora un lungo senior e un play di esperienza, nel caso Fracassa decida di appendere le sneaker al chiodo.

Chiudiamo con la ADB Vercurago che, dopo la sfortunata conclusione dell’ultimo Play Out, ha chiesto il ripescaggio per mantenere la categoria. La squadra ha salutato coach Ponzoni – problemi di lavoro – Michele Riva e Giuseppe D’Alise. La situazione di stallo muterà solo quando sarà ufficializzato l’eventuale ripescaggio – 25 luglio – che potrebbe aprire alla squadra lecchese interessanti prospettive di collaborazione con altre realtà del territorio. Perso Rebughini, restano certi del posto in squadra il capitano Corbetta, Sergio Comi, Consonni, Lanfranchi e Nembri.