Basket, Calolzio: la Enginux presenta la nuova squadra

Tempo di lettura: 2 minuti
La formazione della Enginux Calolzio 2016/17
La formazione della Enginux Calolzio 2016/17
La formazione della Enginux Calolzio 2016/17

LECCO – Al Ristorante Dejavù di Calolziocorte la Carpe Diem del presidente Dario Brini si è presentata a giornalisti e appassionati calolziesi. È stato lo stesso presidente a spendere le prima parole, augurandosi “una stagione serena”, soddisfatto di avere “un gruppo buono, con tanta voglia di fare e che crescerà un passo alla volta.”

Rispetto alla formazione della scorsa stagione i biancorossi hanno perso un po’ di estro nel reparto esterni – via Paolo Meroni e Michele Filippi, oltre al roccioso Giacchetta – e guadagnato pericolosità e cm in zona pitturata, aggiungendo il giovane Marco Meroni (1993 – 200 cm) prodotto del vivaio di Cantù e soprattutto l’espero  Benedetto Persico (1985 – 200 cm). Assieme a loro sono arrivati anche Tommaso Ciancio (ala 1997 da Cernusco) e il rientrante Andrea Maver (ala 201 cm), che ha completato il suo percorso giovanile al Basket Lecco.

Da sx Tommaso Ciancio, Marco Meroni, coach Redaelli e Benedetto Persico.
Tommaso Ciancio, Marco Meroni, coach Redaelli e Benedetto Persico

Coach Marco Redaelli – alla sua decima annata calolziese – resta molto cauto riguardo le potenzialità della sua squadra. “Cercheremo di fare il meglio possibile coi mezzi che abbiamo a disposizione, evitando gli alti e bassi che hanno caratterizzato la scorsa stagione. L’incognita del girone nuovo – est Lombardia – complica un po’ le cose, visto che ci troveremo ad affrontare squadre che non conosciamo. Dovrebbe essere un raggruppamento fisicamente più tosto, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo per adeguarsi al gioco più fisico.”

La nuova formula del campionato mette tutte le squadre di Cgold con le spalle al muro. “Quattordici squadre, otto ai Play Off, sei ai Play Out. È ovvio che noi speriamo di rientrare nel primo gruppo, ma ci sono avversarie molto competitive come Piadena, Cremona, Bernareggio e Pizzighettone, oltre che le altre due formazioni lecchesi.” ha concluso il coach.

Se il girone provvisorio verrà confermato, i calolziesi esordiranno in campionato nel derby contro la Lamp Lierna, sabato 1 ottobre alle ore 21.00 presso il PalaRavasio di Olginate. Questa partita inaugurerà il nuovo orario per le partite casalinghe, che verranno disputate sabato sera e non più la domenica alle ore 18.00.

Il precampionato della Enginux Calolzio inizierà sabato prossimo a Bergamo contro la locale squadra di Creg. Di seguito il programma completo.

Sab 03/09 Bergamo – Enginux Calolziocorte
Dom 11/09 Morbegno – Enginux Calolziocorte
Ven 16/09 Torneo ad Agrate
Sab 24/09 Torneo a Manerbio