Basket. Impresa Civitz (Civate), la serie D è tua!

Tempo di lettura: 2 minuti

GSG Civatese - Roster 2014/15

 

CIVATE – Dopo tre partite durissime il GSG Civatese può festeggiare con pieno merito la promozione in Serie D, conquistata ieri sera, venerdì, sul difficile campo di Brignano (Bg). Il Civitz è la seconda squadra lecchese a ottenere questo traguardo dopo l’impresa dei Cougars di Vercurago, primi e imbattuti.

La serie di Play Off, al meglio delle tre partite, è iniziata subito in salita per i grigiorossi. Il Visconti Brignano, squadra bergamasca, ha chiuso il primo match con una netta vittoria per 53-62, toccando anche i sedici punti di svantaggio.

“Sembra assurdo, ma è stato proprio in quella sconfitta di Gara 1 che ci siamo convinti di potercela fare – ha dichiarato il coach del GSG Civatese Marco Brusadelli – dopo aver toccato i sedici punti di scarto avremmo potuto affondare, invece siamo rientrati in partita e abbiamo spaventato i nostri avversari.”

Nella gara 2 – sul campo amico del PalaCivitz – i ragazzi di coach Brusadelli sono stati semplicemente perfetti. Con un Fracassa a mezzo servizio – stiramento a una gamba – la squadra locale ha sofferto e vinto grazie alla tripla dell’esperto playmaker e alla stoppata siderale di Andrea Corti sull’ultima conclusione ospite.

 

promozione Civate Serie D

 

La vittoria di Gara 2 ha riportato la serie a Brignano, dove i civatesi si sono presentati con un pullman di 150 tifosi, carichi a molla. Il Civitz ha chiuso il primo quarto avanti, subendo poi la rimonta dei bergamaschi, che avevano ancora sei punti di vantaggio a dieci minuti dalla sirena finale. Un punto alla volta la squadra di coach Brusadelli è rientrata in partita, sorpassando coi canestri di Castagna e Bosso. In un finale a “chapa no” – coi bergamaschi che non segnavano più e i lecchesi a sprecare varie volte il colpo del KO – il GSG ha chiuso un match dal punteggio basso vincendo 52-55.

“Non ce lo aspettavamo a inizio stagione, ma la squadra è cresciuta e ha gettato il cuore oltre l’ostacolo. Senza il capitano Alessandro Brusadelli, con Arturo Fracassa che ha giocato su una gamba sola, abbiamo compiuto una vera e propria impresa.” ha concluso coach Brusadelli.

Il finale è stato reso ancora più incredibile al rientro della squadra dalla trasferta. All’una di notte è stato aperto il PalaCivitz e tutti i tifosi hanno aspettato i loro beniamini, festeggiando con loro la promozione in Serie D.