Basket Lecco: tutto pronto per la nuova stagione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Con la lieta sorpresa estiva del ripescaggio in serie DNB – quarto campionato a livello nazionale – riparte l’avventura del Basket Lecco, società storica della pallacanestro lecchese. Cerchiamo di capire insieme quali saranno le aspettative che attendono la squadra bluceleste.

“Il gruppo è al lavoro intensamente da ormai due settimane – ci confessa il dirigente Fabio Gatti – con allenamenti atletici al mattino e sul parquet al pomeriggio. Giovedì abbiamo vinto la prima amichevole, sul campo di Lissone. I nostri obiettivi stagionali sono quelli di ottenere una tranquilla salvezza, favoriti anche dal fatto che solo una formazione retrocederà nel campionato inferiore.”

Nei prossimi giorni il calendario dei lecchesi sarà fitto. Già detto dell’amichevole con Lissone, il 6 settembre giocheranno contro Cantù (DNC), l’11 contro Lussana Bergamo (DNC) e il 14/15 disputeranno un torneo a Pavia contro il Cus Torino (DNB), Pavia (DNC) e Saronno (DNC). L’esordio in campionato avverrà a Bassano del Grappa il 29 settembre alle 20.30.

Il roster dei lecchesi è stato profondamente rinnovato. Persi alcuni dei protagonisti della promozione come Bob Anzivino, Edo Gallazzi e Simone Gironi, la squadra è stata rinforzata con giocatori di categoria.

Il ruolo di playmaker titolare sarà preso da Filippo Giusto (1989), giovane talento torinese cresciuto cestisticamente a Moncalieri e lo scorso anno alla PMS Torino. Assieme a lui è stato acquistato anche l’esperto Maurizio Giadini (1976), esterno varesino di grande talento che ha in bacheca anche uno scudetto, da comprimario, nella squadra di Meneghin e Pozzecco.

Il centro titolare, che prenderà il posto di Simone Gironi, sarà Antonio Gambolati (1981). Il lungo, che può ricoprire sia il ruolo di centro che quello di ala grande, ha alle spalle vari campionati in DNB. Lo scorso anno era a Reggio Calabria, dove ha chiuso con oltre 10 punti e quasi 7 rimbalzi di media.

Sempre nel settore lunghi, gradito ritorno di Andrea Bassani (1989). Reduce da un’esperienza fuori zona – a Saronno in DNC – il lungo lecchese ha deciso di tornare a vestire la maglia del Basket Lecco, con la quale aveva ottenuto la promozione in DNC.

Confermati dalla squadra della scorsa stagione il capitano Andrea Negri, Leo Meroni, Alberto Angiolini – vero ago della bilancia nel finale di stagione – e il giovane Davide Todeschini, uno degli “under” che comporranno la rosa. L’altro sarà il ligure – ma con esperienze giovanili alla Fortitudo Bologna e alla Don Bosco Livorno – Fabio Rossi (1993).

Lo staff tecnico, oltre al confermatissimo Paolo Garetto, ha acquisito l’esperienza di Corrado Bocciarelli – già capo allenatore nelle giovanili di Cantù e a Como – e il gradito ritorno di Arturo Fracassa, per anni bandiera in campo della squadra bluceleste.

“Abbiamo costruito questa squadra con l’intento di far crescere i giocatori del territorio – le parole di Florinda Rotta, dirigente responsabile – e aiutarli a superare lo scoglio dell’impatto con un campionato semi professionistico come la DNB”. A conferma di queste parole sono stati aggregati al gruppo quattro giovani della squadra U17: Perego, Pogliaghi, Tallarita e Colognesi, tutti ragazzi che lo scorso anno hanno militato nel vivaio lecchese e su cui la società vuole investire.

Proprio a livello giovanile, i ragazzi lecchesi saranno impegnati l’8 settembre negli spareggi per qualificarsi al campionato eccellenza lombardo. La U17 di coach Ettore Rusconi giocherà contro Milano3; più arduo il compito della U15 di coach Giuliano Pogliaghi, che dovrà disputarsi il posto utile contro la Pallacanestro Cantù.