Basket. Olginate ok, sconfitte per Mandello e Pescate

Tempo di lettura: 3 minuti

NPO Squadra

OLGINATE – Solo la penalizzazione evita che Olginate sia in testa alla classifica. Mandello e Pescate perdono entrambe e rimangono nei bassi fondi del girone B della serie D.

Olginate. Nello scontro tra la seconda e la terza in classifica Olginate dimostra tutta la propria classe demolendo a domicilio la Mia Basket Groane.

Coach Puglisi parte col quintetto da battaglia e la scelta si rivela giusta, visto che alla sirena dei primi dieci minuti Olginate è avanti 8-22. Il terzo fallo di Meroni – all’inizio del secondo quarto – complica le cose per i lariani ma l’ingresso di Negri – 13 punti in 6 minuti – consente a Olginate di compensare bene la mancanza. Sul tecnico a Crisci la NPO tocca il massimo vantaggio (16-39) ma l’impatto di Aresi, miglior marcatore dei locali con 13, e un black out degli ospiti permette a Groane di chiudere il secondo quarto con un break di 11-0 e andare al riposo sotto 27-39.

I comaschi tentano la carta della zona nel secondo tempo e Olginate fatica in attacco, mantenendo comunque una decina di punti di margine.

Groane ci riprova ancora all’inizio dell’ultima frazione, giungendo sino al -7, ma Olginate reagisce da grande squadra con le iniziative di Todeschini e Zambelli – 14 punti per lui alla sirena – chiudendo il match con una ampia vittoria per 52-67.

 

Mandello. Bruttissima partita sul campo di Senna Comasco. I locali vincono il match col punteggio di 55-49 ma la partita è stata arbitrata in maniera incredibilmente permissiva. Gli arbitri utilizzando un metro rugbistico che favorisce contatti e spinte ai limiti della lotta libera. Mandello è brava ad adeguarsi alla pugna ma non ha abbastanza fisicità per tenere sotto canestro.

Il risultato di questo metro arbitrare inconcepibile è un primo tempo chiuso 24-19 per Senna, con gli attacchi di entrambe le squadre brutalizzati dalle difese.

Nel secondo tempo coach Pogliaghi prova ad aggredire a tutto campo, buttandola ancora di più sulla bagarre, e riesce ad impattare il match. Purtroppo l’orrida percentuale da tre punti – un solo canestro nel cesto su diciassette! – condanna Mandello alla sconfitta.

“La nostra prima linea non è riuscita a difendere la linea di meta e nelle touche non siamo stati abbastanza bravi. Purtroppo non ho preparato i miei ragazzi per giocare una partita di rugby. Se questo è il metro arbitrale dovrò andare a farmi dare qualche consiglio dall’allenatore del Rugby Lecco” il sarcastico commento di coach Giuliano Pogliaghi.

 

Pescate. Che la partita con Lomazzo – squadra che punta ai piani alti della classifica – fosse fuori portata per il Basket Pescate si sapeva da ben prima della palla a due. I ragazzi di coach Motta però sono stati bravi a dare battaglia e hanno giocato un primo tempo pimpante, arrivando quasi a mettere il naso avanti e chiudendolo sotto col punteggio di 37-30.

Il secondo tempo dei lecchesi purtroppo non è stato altrettanto buono. Lomazzo sfrutta la differenza di stazza fisica per aumentare la pressione e, con un quarto da 21-12, scappa via sul 58-42. Pescate non ha i mezzi per tentare un miracoloso recupero e i locali vincono il match col punteggio di 75-55.