LECCO – La Gimar Lecco suda le classiche sette camicie, ma riesce ad avere ragione dei tignosi giovanotti di Bernareggio.
La squadra di casa inizia con Ivan Morgillo al posto dell’acciaccato Spera, insieme a Balanzoni, Cacace, Quartieri e Maccaferri. È proprio il lungo napoletano a segnare il primo cesto della partita, subito imitato da Jacopo Balanzoni. In meno di cinque minuti di gioco la Gimar tocca la doppia cifra di vantaggio (13-3). Bernareggio prova a passare a zona e si rimette in pista con tre triple consecutive (17-12), ma la Gimar non perde ritmo offensivo e chiude il primo quarto con un rassicurante vantaggio di 27-18.
Bernareggio inizia in gas il secondo tempo – cinque punti consecutivi – e in un attimo si riporta a un solo possesso di svantaggio (30-27). La Gimar prova a staccare i giovani avversari, ma i biancorossi difendono duro e colpiscono in contropiede, toccando il meno due (34-32) a quattro minuti dalla sirena di metà partita. A tenere il Lecco in linea di galleggiamento ci pensa Jacopo Balanzoni – sette punti consecutivi, quindici nel solo primo tempo, ma anche tre falli a carico – immarcabile per i giovani lunghi avversari.
Il secondo tempo riprende – dopo la presentazione di tutto il settore giovanile! – con la Gimar in vantaggio di cinque lunghezze (44-39) e prova subito la fuga con le triple di Alberto Cacace e Daniele Quartieri. La risposta di Bernareggio è una striscia da otto punti consecutivi, costruita su una serie di banali errori lecchesi. Coi suoi in difficoltà, coach Meneguzzo prova a giocarsi nuovamente la carta Balanzoni, gravato di tre falli. Bernareggio non molla, ma il Lecco può approfittare della prestazione convincente di Brandon Solazzi. Il romagnolo chiude il terzo quarto con un gioco da quattro punti (64-57) e inizia l’ultima frazione con due liberi e un assist per Morgillo, consentendo alla Gimar di tornare nuovamente alla doppia cifra di vantaggio.
Bernareggio non ha più la forza per rientrare nel finale e la Gimar gestisce con qualche patema il vantaggio accumulato, vincendo col punteggio di 74-70.
GIMAR LECCO – LISSONE INTERNI BERNAREGGIO 74-70
PARZIALI: 27-18; 44-39; 64-57; 74-70.
LECCO: Vitelli n.e, Fabi 5, Calò n.e, Morgillo 6, Solazzi 9, Riva n.e, Balanzoni 17, Quartieri 8, Spera 3, Cacace 11, Maccaferri 15. All. Meneguzzo.
BERNAREGGIO: D’Ambrosio n.e, Ruiu 15, Vecerina 7, Bossola 7, Restelli 15, Bertolani n.e, De Bettin 18, Monica n.e, Pastori 2, Giardini n.e, Baldini 6. All. Premoli.