VARESE – Prima uscita ufficiale per la Gimar Lecco di coach Antonio Paternoster. I blucelesti, dopo una decina di giorni di lavoro, hanno perso sul filo di lana in casa della Robur Varese.
L’inizio di gara vede una Gimar piuttosto contratta e i varesini ne approfittano subito. La Robur è molto incisiva e chiude il primo quarto avanti col punteggio di 11-26. A partire dalla seconda frazione però la musica cambia. La squadra di coach Paternoster inizia una rimonta lenta e continua, andando al riposo con dieci punti da recuperare.
Nella ripresa è la Gimar a fare la partita, nonostante le brutte percentuali dal campo. I ragazzi di coach Paternoster giocano un buon basket, pur sbagliando molti tiri aperti e chiudendo con solo 6/22 da oltre l’arco. Nonostante tutto i lecchesi mettono il naso avanti nell’ultimo quarto e a pochi secondi dalla fine sono sopra 66-64. Varese gioca bene e una tripla di Nicola Ivanaj – l’unica della sua partita – fissa il punteggio sul 66-67 finale. La Gimar avrebbe anche l’occasione di vincere con un tiro da oltre l’arco di Federico Di Prampero, ma la guardia non è riuscita a trovare il fondo della retina.
Sugli scudi il centro lecchese Luigi Brunetti, autore di una prova da ventitre punti. Quindici e dieci rimbalzi per Alberto Cacace. Tra gli avversari, molto bene l’ex olginatese Marco Planezio, autore di una gara da diciassette punti e otto rimbalzi.
“Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto in campo – dichiara coach Paternoster a fine match – la squadra mi è parsa un po’ emozionata all’inizio, ma poi si è sciolta col passare dei minuti. I ragazzi mi hanno confermato di avere grande carattere e difensivamente siamo stati bravi, lasciandogli solo quarantuno punti negli ultimi tre quarti.”
GIMAR LECCO – ROBUR VARESE 66-67
PARZIALI: 11-26; 28;38; 46-50; 66-67
LECCO: Lomasto n.e, Favalessa n.e, Teghini 4, Ghirlandi n.e, Allevi n.e, Caceres 4, Myers 6, Molteni, Chinellato n.e, Brunetti 23, Cacace 15, Ratti n.e, Rattalino 8, Di Prampero 6. All. Paternoster.