Basket Serie B. Gimar travolgente, Olginate KO

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Una Gimar Lecco dominante espugna il campo della Gordon Olginate con grandissima autorità, approfittando delle serate super di Alessandro Maccaferri e Alberto Cacace.

Coach Galli inserisce subito in quintetto i tre ex lecchesi – Bassani, Todeschini e Siberna – insieme a Planezio e Tagliabue. Meneguzzo risponde con Maccaferri, Quartieri, Cacace, Spera e Balanzoni.
Entrambe le squadre partono molto concentrate. Lecco infila il primo canestro con Daniele Quartieri da tre e la Gordon risponde con una tripla di Giacomo Siberna. Olginate è una sentenza in attacco (14-9), ma il Lecco risponde con un parziale di cinque punti consecutivi e ritrova il pareggio.

Coach Meneguzzo toglie un nervoso Gaetano Spera e inserisce Ivan Morgillo, ottimo la settimana scorsa contro Palermo, che infila subito la tripla del sorpasso (16-19) e il canestro del momentaneo massimo vantaggio lariano su assist di Maccaferri. Al termine di un bel primo quarto il punteggio è 18-23, con Olginate che fatica ad arginare i blucelesti a rimbalzo offensivo.

La Gimar inizia la ripresa con un’altra tripla di Morgillo e, dopo il tecnico a coach Galli per un “non fischio” su Fadilou Seck, i blucelesti toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio con una bella combinazione Spera-Cacace (18-29). Coach Galli è costretto a fermare il match dopo meno di quattro minuti del secondo quarto, iniziato dal Lecco con un parziale di 2-10. La Gimar continua a mantenere il comando del gioco, approfittando di un banale antisportivo di Marco Tagliabue, convertito con due liberi di Balanzoni e una tripla di Maccaferri (25-42).
La partita potrebbe girare col terzo fallo di Spera e due tecnici in trenta secondi a coach Meneguzzo, espulso dal campo. Il Lecco però non perde la bussola e l’ennesima tripla di un ottimo Maccaferri – 13 punti – chiude il primo tempo sul 34-47.

La Gimar riprende a bombardare subito da oltre l’arco con Matteo Fabi all’inizio del secondo tempo, toccando i venti punti di vantaggio dopo due minuti di gioco (34-54). Il parziale di dieci punti consecutivi lecchesi viene interrotto da una tripla di Andrea Bassani, che scuote Olginate e la rianima con un parziale di undici punti consecutivi (45-57). Il Lecco però non si fa travolgere e restituisce con gli interessi lo sberlone, toccando con la tripla di Cacace di nuovo il massimo vantaggio (45-68).

L’ultima frazione riprende con la Gimar ben salda al comando (49-70). La Gordon segna i primi quattro punti con due guizzi del giovane Lorenzo Rota, ma è l’unico segnale di vita di una squadra ormai allo sbaraglio. Due triple consecutive di Cacace e Quartieri segnano il nuovo massimo vantaggio (53-80), il resto del tempo è un lungo garbage time che porterà fino al 66-87 finale.

GORDON OLGINATE – GIMAR LECCO 66-87
PARZIALI: 18-23, 34-47, 49-70, 66-87
OLGINATE: Siberna 12, Planezio 5, Tagliabue 13, Todeschini 7, Bassani A. 18, Marinò 5, Seck, Rota 6, Bonfanti, Moretti ne, Maver ne, Butta ne. All. Galli A.
LECCO: Quartieri 12, Fabi 12, Maccaferri 13, Albenga ne, Vitelli, Riva A. ne, Balanzoni 14, Spera 6, Morgillo 10, Cacace A. 18, Garota ne, Solazzi 2. All. Meneguzzo