Basket Serie B. La Gimar spaventa la prima della classe

Tempo di lettura: 2 minuti

CENTO –La sfida tra la Baltur Cento e la Gimar Lecco somiglia più a un anticipo dei Play Off che a una normale sfida di campionato, anche se le due squadre devono fare i conti con due assenze pesanti: i lecchesi hanno fuori Daniele Quartieri, i veneti l’ex bluceleste Giorgio Piunti. Alla sirena finale la spuntano i veneti, ma i lecchesi hanno comandato per lunghi tratti.

Il primo quarto vede gli attacchi prevalere in maniera netta sulle difesa, coi blucelesti in grado di mettere nel cesto avversario ben ventisei punti (20-26). Il secondo quarto vede i padroni di casa entrare più convinti. Il Lecco segna solo tre punti nei primi sei minuti di gioco e Cento ne approfitta per passare in testa (32-29). Il carattere della Gimar viene fuori però negli ultimi quattro minuti quando, con un parziale di 2-13, riesce ad andare al riposo con ben otto lunghezze di vantaggio (34-42).

Il vantaggio dei lecchesi dura giusto il tempo del riposo. La Baltur scende in campo nella ripresa in versione rullo compressore e in meno di quattro minuti impatta a quota quarantaquattro, sorpassando successivamente col canestro di Benfatto e raggiungendo il massimo vantaggio a metà terzo quarto (50-44). I blucelesti reagiscono con Alberto Cacace – miglior marcatore a quota 19 – e si rimettono subito in scia (53-52).

La squadra di coach Meneguzzo avrà anche sei punti di vantaggio (58-64) a cinque minuti dalla fine del match ma, proprio sul più bello, l’attacco bluceleste si inceppa. Cento sorpassa e sfrutta la maggiore esperienza nel finale per vincere il match 70-65.

“Non ho nulla da recriminare ai miei ragazzi – ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo a fine match – peccato per la poca lucidità avuta nei possessi decisivi. Ma considero questa partita come un punto di partenza, non certo di arrivo.”

BALTUR CENTO – GIMAR LECCO 70-65
PARZIALI: 20-26; 34-42; 55-54; 70-65
CENTO: Rizzitiello 20, Benfatto 12, Vico 10, Piunti n.e, Mastrangelo n.e, Ba 2, Govoni n.e, Cantone 2, Pasqualin 8, D’Alessando 4, Graziani n.e. All. Benedetto.
LECCO: Cacace 19, Balanzoni 14, Morgillo 8, Maccaferri 7, Solazzi 6, Spera 6, Fabi 5, Caloò, Ratti n.e, Riva n.e, Garota n.e, Vitelli ne. All. Meneguzzo.