OLGINATE – La cura Tritto riporta Olginate alla vittoria. Pescate trionfa in rimonta nel derby e spera di dare una svolta alla propria stagione.
Olginate. Positivo esordio di coach Antonio Tritto – bentornato! – sulla panchina della NP Olginate. La nuova versione dei biancoblu mette in campo il credo del coach desiano: tanta corsa, difesa e basket veloce. I frutti si vedono subito: Olginate annichilisce la Di.Po Vimercate e parte subito 4-13, grazie al reattivo Redaelli.
I padroni di casa però hanno bisogno di dare ossigeno alla classifica e non possono permettersi di mollare subito la presa. Prima Moschini e poi Kaburi ricuciono lo strappo. Olginate è comunque attenta e riesce ad andare al riposo lungo sopra 27-36.
Il secondo tempo prosegue sullo stesso binario del primo: la NPO allunga, Vimercate accorcia ma senza dare mai l’impressione di poter ribaltare il match. Le squadre, sfinite, perdono lucidità nel finale e le percentuali dalla lunetta crollano. I milanesi arrivano sino al -5 ma non oltre. Un rimbalzo offensivo di Casati e la freddezza di Zambelli chiudono il match sul punteggio di 61-66.
“Faccio i complimenti ai ragazzi, perché hanno dimostrato di volere fortemente la vittoria. Ora bisogna concentrarsi sul derby di settimana prossima con Lierna.” il commento di coach Antonio Tritto.
Pescate. Sul campo di Barzanò si affrontano Pescate e Mandello, in un derby lariano molto importante. I locali non vincono da troppe settimane e il ruolino di marcia dei mandellesi in trasferta è assolutamente disastroso.
Sono gli ospiti di coach Pogliaghi a fare la partita durante il primo tempo. Pescate, reduce dalla brillante ma improduttiva prestazione di settimana scorsa, arranca per tutti i primi venti minuti, andando al riposo con soli 23 punti a referto e 37 sul groppone.
Nella ripresa Mandello allunga ancora e riesce a toccare i venti punti di vantaggio. Incredibilmente però la squadra arancioblu – che aveva nettamente vinto il match all’andata – si ferma lì. Pescate aumenta l’aggressività in difesa e Mandello si innervosice. A fare le spese di tutto questo nervosismo è Edoardo Pogliaghi, espulso dagli arbitri per un gesto di reazione contro un avversario. Mandello però ha ormai perso la bussola e i ragazzi di coach Motta hanno trovato fiducia. Con un ultimo quarto da 24-10 Pescate completa la rimonta e torna alla vittoria col punteggio di 63-58.
“Non abbiamo giocato bene come settimana scorsa, ma era importante vincere e ci siamo riusciti. Di questa partita salvo solo l’ultimo quarto.” Il commento di coach Gianluca Motta.
“Abbiamo giocato molto bene per 22 minuti ma, come tutti sanno, le partite durano 40. Complimenti agli avversari per averci creduto e, con furbizia, averci portato mentalmente fuori dalla partita. Negli ultimi 15 minuti non abbiamo mai trovato il canestro e io ho commesso errori che non avrei dovuto commettere. La responsabilità della sconfitta è solo mia.” la dichiarazione di coach Giuliano Pogliaghi.