LECCO – Il prossimo fine settimana inizierà la post season per le squadre lecchesi di Serie D. La Fisiolecco Vercurago e il GSG Civatese possono puntare alla promozione in serie Creg, la Polisportiva Mandello invece dovrà battere l’insidiosa Gerardiana Monza per poter mantenere la categoria. L’unica squadra in vacanza – forte del suo 9° posto in campionato – è l’Autovittani Pescate, a cui non è bastato un gran finale di stagione per agganciare il treno Play Off.
I coguari della Fisiolecco Vercurago sono l’unica squadra che può godere del vantaggio del fattore campo, ossia la possibilità di disputare l’eventuale “bella” – tutte le serie sono al meglio delle tre partite – sul campo di casa.
Gli avversari del primo turno di Play Off sono i mantovani di Bancole, squadra che ha militato a lungo nelle categorie superiori.
“Ricordo di averli affrontati con Calolzio qualche anno fa – il commento di coach Ernesto Cocco – e un paio di giocatori sono in squadra anche adesso. Per il resto sembra una squadra giovane, con un quintetto buono, ma fragile una volta che entrano i cambi. Hanno una buona produzione offensiva ma una difesa non allo stesso livello, quindi cercheremo di sfruttare il nostro lavoro difensivo per limitarli. L’obiettivo è quello di tenerli sotto media in attacco.
Un altro vantaggio che dobbiamo sfruttare è l’assoluta assenza di pressione psicologica. Siamo partiti senza aspettative particolari e, dopo una netta crescita nel girone di ritorno, abbiamo agganciato il terzo posto. Dobbiamo semplicemente continuare a giocare tranquilli.”
L’altra sorpresa del girone è il GSG Civatese, squadra neopromossa che è riuscita ad arrivare sesta nel girone. I grigiorossi dovranno sfidare la squadra bresciana di Ome.
“Loro sono una squadra molto quadrata – il commento di coach Marco Brusadelli – e hanno una fisicità importante, con tre giocatori sopra i due metri e un centro di ottimo livello. Di contro noi abbiamo fuori Andrea Corti per motivi lavorativi e Capovilla in forse a causa di un lieve infortunio. L’obiettivo è quello di giocarci comunque la serie, anche se non sarà facile. Dovremo essere bravi a gestire la differenza di gap fisico mettendo in campo quintetti piccoli e aggressivi.”
La Polisportiva Mandello dovrà confermare il proprio posto in serie D contro la Gerardiana Monza. I ragazzi di coach Marco del Nero ci credono, come ci ha confermato il dirigente Luca Fagetti.
“Loro hanno disputato più o meno il nostro stesso campionato, chiudendo con il medesimo numero di vittorie. Noi però abbiamo rinforzato notevolmente la squadra nel girone di ritorno e vinto sette delle quindici partite disputate, quindi dobbiamo ripartire da questi risultati per poter credere alla salvezza. Loro comunque sono una squadra da non sottovalutare, con due lunghi molto incisivi, in grado di viaggiare a oltre quindici punti di media.”
POST SEASON SERIE D – 1° TURNO
Ven 22 aprile 2016
– h. 21.15 – Ome – GSG Civatese
– h. 21.30 – Fisiolecco Vercurago – Bancole
Dom 24 aprile 2016
– h. 18.30 – Gerardiana Monza – Pol. Mandello
Mer 27 aprile 2016
– h. 21.15 – Pol. Mandello – Gerardiana Monza
– h. 21.30 – Bancole – Fisiolecco Vercurago
Gio 28 aprile 2016
– 21.15 – GSG Civatese – Ome
Sab 30 aprile 2016
– h. 18.30 – Gerardiana Monza – Pol. Mandello
Dom 1 maggio 2016
– h. 18.00 – Fisiolecco Vercurago – Bancole
– h. 18.00 – Ome – GSG Civatese.