SONDRIO – La Sportiva Sondrio apre ufficialmente la crisi dell’Edilcasa Civatese. La squadra di coach Marco Brusadelli ha perso questa sera la terza partita nelle ultime quattro, con l’unica vittoria ottenuta al fotofinish, e di soli due punti, contro La Torre.
La Civatese parte bene nel primo quarto, ma Sondrio non ha intenzione di farla scappare via e al decimo le squadre sono in sostanziale parità (19-21). Nel secondo quarto sale in cattedra Triulzi, precisissimo da oltre l’arco – quattro triple a segno – e Sondrio guadagna un piccolo margine, andando al riposo con cinque punti di vantaggio.
Nella ripresa è Civate a non voler mollare l’incontro, riportandosi avanti con un canestro di Bosso alla fine del terzo quarto (53-54). Gli sforzi dei grigiorossi verranno poi vanificati nell’ultima frazione, quando i ragazzi della Sportiva prenderanno il largo e sigillano il match dalla lunetta per il 79-72 finale.
Coach Marco Brusadelli non fa drammi a fine gara. “Sapevamo sarebbe stata una partita dura. Purtroppo non siamo riusciti a limitare del tutto la loro potenza fisica, l’importante è non perdere fiducia e serenità.”
SPORTIVA BASKET SONDRIO – EDILCASA CIVATESE 79-72
PARZIALI: 19-21, 41-36, 53-54, 79-72
SONDRIO: Triuzi 29, Gianola 16, Pentchev 10, Orsi 9, De Buglio 7, Baggi 2, De Gianni 2, Stefanelli 2, Benvenuti 1, Orsi 1. All. Caponetti
CIVATESE: Castagna 25, Corti 12, Panzeri 10, Negri L. 10, Bosso 5, Capovilla 5, Galli 3, Negri A. 2. Valsecchi, Consonni. All. Brusadelli
[clear-line]
CALOLZIOCORTE – L’Autovittani Pescate interrompe la striscia negativa e batte a domicilio il Basket Carnate, in una partita di grande importanza per i ragazzi di coach Decio. Oltre alla vittoria, che consente a Pescate di staccare gli avversari in classifica, l’Autovittani è riuscita anche a ribaltare la differenza canestri.
Pescate parte subito in maniera convinta nel primo tempo e prende il comando delle operazioni, andando al riposo sul punteggio di 42-30. I lecchesi giocano un ottimo basket collettivo, non andando mai in reale difficoltà contro i giovani avversari. A fine partita il tabellone dirà 84-67, con ben ventuno punti di Luca Pirovano.
“Questi sono due punti importanti, che ci consentono finalmente di muovere la classifica. Adesso possiamo pensare alla partita di settimana prossima contro Verdello con più serenità” ha dichiarato coach Gabriele Decio.
AUTOVITTANI PESCATE – BASKET CARNATE 84-67
PARZIALI: 18-11, 42-30, 63-51, 84-67.
PESCATE Pirovano 21, Gatti 16, Puglisi 11, Mencarelli 2, Longhi 2, Bonaiti 4, Rotta 11, Nasatti 7, Zucchi 6, Ghislanzoni 4. All. Decio