VERCURAGO- Grande spettacolo di pubblico per il derby disputatosi ieri sera al Palanovella di Vercurago. I padroni di casa della Fisiolecco hanno giocato un ottimo secondo tempo e respinto l’assalto del GSG Civatese.
Le squadre sentono la partita e scendono in campo abbastanza fredde, tanto è vero che Civate segna il primo canestro dal campo dopo quasi tre minuti di gioco, la tripla di Brusadelli del 2-4. Gli ospiti puntano molto su agonismo e velocità per cercare la fuga sin dall’inizio, guadagnando anche sette punti di vantaggio. Vercurago è comunque attenta e con un gioco da tre punti di Rusconi e un canestro da oltre l’arco di Consonni può andare al primo mini riposo sul punteggio di 12-13.
Nel secondo quarto i padroni di casa arrancano, rimanendo senza canestri dal campo per oltre quattro minuti. Civate, che potrebbe scappare via, non fa molto meglio e curiosamente il parziale del secondo quarto è identico a quello del primo, mandando le squadre negli spogliatoi sul 24-26.
Nella ripresa i Coguari aumentano ancora di più la pressione difensiva a metà campo, togliendo del tutto il gioco in velocità degli ospiti con rientri puntuali e grande abnegazione di squadra. Vercurago scappa sul 40-30 col canestro di Redaelli e chiude il terzo quarto sul 51-37 grazie a una bella combinazione a fil di sirena tra Papini – molto positivo – e Corbetta.
L’ultima frazione ha poco da aggiungere al match. Vercurago sfrutta l’esperienza di Ciceri in mezzo all’area e Civate sembra non credere molto nella rimonta, rimanendo costantemente sotto la doppia cifra di svantaggio.
L’ADB, al termine di una gagliarda gara difensiva, vince il match col punteggio di 65-48.
“La chiave della nostra vittoria è stata ovviamente la grande abnegazione difensiva della squadra, su cui abbiamo lavorato tutta settimana – il commento di coach Cocco – L’obiettivo era tenerli sotto i 60 punti, non avrei mai pensato che saremmo riusciti a tenerti sotto i cinquanta. I miei ragazzi sono stati tutti fantastici.”
“Abbiamo cercato di correre, ma ci siamo riusciti solo nei primi due quarti. Con più attenzione avremmo potuto andare a riposo con un vantaggio più ampio, invece abbiamo sprecato qualcosa e nel secondo tempo si è proprio spenta la luce.” il commento di coach Marco Brusadelli.
Fisiolecco Vercurago – GSG Civatese 65-48