Basket Serie D. Volano Mandello e Civate. Pescate ferma Vercurago

Tempo di lettura: 3 minuti
Marcello Butti (Autovittani Pescate)
Marcello Butti (Autovittani Pescate)

 

MALGRATE – Nel derby tra Autovittani Pescate e Fisiolecco Vercurago sorridono i padroni di casa, autori di una delle migliori prestazioni della stagione.
Pescate approfitta fin da subito di una serata storta degli ospiti, apparsi piuttosto svogliati in difesa e poco propositivi in attacco. I ragazzi di coach Alberto Colombo chiudono il primo quarto sopra 19-13 e danno una spallata decisiva alla fine del secondo, infilando quattro tiri da tre consecutivi.
Vercurago tenta un guizzo d’orgoglio mettendo a referto i primi sei punti della ripresa (38-30), ma l’Autovittani ritrova rapidamente la rotta e, coi canestri di Kaho e Butti, respinge ogni velleità ospite.
L’ultimo quarto è un lungo calvario per Vercurago, sotto di venti a meno di sei minuti dalla sirena finale e sconfitta col punteggio di 73-51.

“Abbiamo preparato bene la partita – ha dichiarato coach Alberto Colombo – lasciando spazio ai lunghi per serrare le fila sugli esterni. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi, sono stati in grado di gestire il ritmo della partita in maniera ottimale.”

AUTOVITTANI PESCATE – FISIOLECCO VERCURAGO 73-51
OLGINATE: Colombo 3, Butti 14, Figini, Lorenzon 5, Mencarelli n.e, Rotta 8, Rigamonti 3, Kaho 14, Zucchi 4, Rusconi 7, Ghislanzoni 6, Polvara 9. All. Colombo.
VERCURAGO: Consonni 3, Corbetta 2, Ferrario 10, Kim 7, Bianchini 7, Bonaiti 4, Redaelli 8, Castoldi 10, Rebughini, Fontana, Bonaiti A. All. Cocco.

[clear-line]

MANDELLO – La terza vittoria consecutiva spinge la Polisportiva Mandello a staccare gli avversari di serata in classifica (Rovagnate) ribaltando pure la differenza canestri, un risultato prezioso per una squadra che sembra aver ritrovato il giusto ritmo dopo un inizio scintillante e un fine anno difficile.
Mandello scappa subito via sul punteggio di 20-10, guadagnando la doppia cifra di vantaggio e non lasciando mai il comando della partita.
Anche nella ripresa, con l’infortunio di Riccardo Motta, la squadra di coach Bissola non si è fatta distrarre, regolando gli avversari con un perentorio 72-52.

“Abbiamo disputato un’ottima prova, considerando che sono settimane che siamo in emergenza e anche stasera mancavano Niang e Gennaro. Speriamo di recuperare qualche infortunato per la sfida di Dalmine e che il problema muscolare di Riccardo Motta non sia grave” la dichiarazione di coach Stefano Bissola.

POLISPORTIVA MANDELLO – ARS ROVAGNATE 72-52
MANDELLO: Invernizzi 4, Guanziroli 4, Fazio S. 3, Motta 13, Melzi 13, Radaelli 4, Corti 6, Donà 11, Mauri, Penci 14. All. Bissola.

[clear-line]

ALMENNO S. B. – Non è certamente l’Almennese Basket – ultima con soli quattro punti in classifica – la squadra che può fermare la corsa della lanciatissima F.lli Maggi Civatese, giunta alla sesta vittoria consecutiva.
I padroni di casa però non vogliono fare pessime figure davanti al loro pubblico e giocano alla morte per tutto il primo tempo, che Civate porterà a casa col punteggio di 40-43 soprattutto grazie ai 17 punti di uno scatenato Daniele Castagna.
Nella ripresa gli ospiti costruiscono il break nel terzo quarto (45-61) e non si fanno impressionare dal flebile tentativo di rimonta dei padroni di casa, vincendo il match col punteggio di 65-76

Soddisfatto coach Marco Brusadelli: “Siamo in un buon momento e anche oggi abbiamo giocato con intelligenza, superando i momenti critici senza farci prendere dal panico. Ora ci attende la sfida con Dalmine: partiamo sicuramente sfavoriti, ma non abbiamo nulla da perdere.”

ALMENNESE BASKET – F.LLI MAGGI CIVATESE 65-76
CIVATE: Castagna 27, Panzeri F. 23, Bosso 7, Valsecchi 6, Panzeri S.4, Corti 4, Galli 3, Capovilla 2, Boselli 0, Rusconi 0, Bonati, Fracassa. Coach: Brusadelli/Grillo