LECCO – La Gimar Lecco perde in casa contro una solidissima Urania Milano, capace di restare davanti sostanzialmente per tutta la partita.. I lecchesi falliscono così l’aggancio al quarto posto in classifica.
Coach Meneguzzo può contare sul rientro di Giulio Mascherpa e Giorgio Piunti, ma deve rinunciare a Balanzoni, scavigliatosi settimana scorsa nella sconfitta di Padova. I blucelesti confermano il quintetto piccolo giù utilizzato nelle ultime uscite, con Brambilla da quattro e Freri come centro. I ragazzi lariani partono piuttosto distratti in difesa, subendo nove punti in poco più di due minuti di gioco. Dall’altro lato i meneghini sembrano molto concentrati, costringendo i padroni di casa a tiri contrastati e spesso difficoltosi.
Dopo il momento di smarrimento iniziale, i blucelesti girano due viti difensive e si rimettono in partita con una tripla di Dagnello (15-18), chiudendo il primo quarto sotto di sei lunghezze.
L’intensità lecchese che ha permesso ai padroni di casa di rientrare in partita, non si abbassa neanche nel secondo quarto, ma Urania non perde mai il pallino del gioco, trovando sempre ottime soluzioni per andare al tiro. La Gimar insegue per tutto il quarto, arriva più volte a un possesso di svantaggio – 34-37 dopo la tripla di Mascherpa a metà frazione – ma cede nel finale, andando al riposo sul punteggio di 38-46.
Il Basket Lecco rientra in campo col quintetto piccolo, con Todeschini per Siberna e Piunti per Freri. Purtroppo i protagonisti del terzo quarto non saranno i giocatori in campo, ma i due direttori di gara. I blucelesti vengono letteralmente fatti a pezzi dai grigi, iniziando dai tre falli inventati – di cui un tecnico per simulazione dopo il tiro! – a Mascherpa in quattro minuti. Alla fine di un quarto assurdo – con 12 falli fischiati a 1, di cui tre tecnici – la Gimar si trova sotto di venti punti (50-70), con Piunti fuori dai giochi, essendosi visto fischiare quarto fallo e tecnico nel giro di tre secondi.
L’ultima frazione i ragazzi di Meneguzzo ci mettono l’anima per rientrare in partita, giungendo sino al -10 a poco più di due minuti dalla sirena finale. Urania gestisce con tranquillità i possessi finali e vince meritatamente una gara che ha sempre avuto in mano.
Gimar Lecco – Urania Milano 72-84
Lecco : Monte; Dagnello 16; Mascherpa 16; Riva 3; Piunti 12; Siberna 4; Todeschini 11; Freri 4; Brambilla 6; Perego; .