LIERNA – Seconda vittoria consecutiva per la Lamp Lierna. La squadra di coach Ferrari si rilancia verso i piani alti della classifica, nel tremendo gruppone che lotta per un posto al sole dei Play Off.
Lierna inizia in maniera decisa: due triple – Molteni e Ballarate – e due canestri di Danelutti fanno veleggiare i biancorossi fino al 12-4, che diventerà 17-10 alla fine della prima frazione.
Nerviano prova a rientrare in partita con un veloce 0-5 nel secondo quarto, incassando però un’altro tremendo parziale di 14-2 e sprofondando fino al -14.
Nel secondo tempo sono sempre gli ospiti a partire più propositivi, ma coach Ferrari ferma il match dopo soli due minuti e riaggiusta le cose. Nerviano prova a impensierire Lierna con la zona e i lecchesi rendono la pariglia, trasformando il campo di basket in una scacchiera.
La Lamp mantiene il controllo del match allungando sino al +16 (49-33) e poi resistendo ai tentativi di rimonta dei milanesi.
Quattro giocatori in doppia cifra per la squadra lecchese, guidati dai 13 di Julian Danelutti.
Lamp Lierna – Maleco Nerviano 70-63
Lierna: Bergna 10; Molteni 5; Ballarate 6; Pedalà 5; Villa 9; Carpani 10; Marrazzo n.e; Danelutti 13; Garota; Castoldi; Iurato 12; Fiorendi n.e.
[clear-line]
OLGINATE – Torna il sole in casa Calolziocorte. La vittoria al PalaRavasio interrompe una striscia di cinque sconfitte consecutive e rilancia la squadra del presidente Brini verso la corsa Play Off.
La Enginux ha l’infermeria piena – fuori Paolo Meroni e Giacchetta – e durante il match perde pure Leonardo Meroni per un infortunio alla caviglia.
Nonostante il roster decimato i biancorossi chiudono il primo tempo avanti 43-37, mettendo in mostra un bel gioco offensivo.
La ripresa inizia con Lissone molto carica. Il parziale di dieci punti consecutivi per gli ospiti consente loro di guadagnare un piccolo margine, prontamente ripreso dalle triple di Cesana e dai canestri di un precisissimo Filippi, autore di 23 punti con 8/11 dal campo.
Calolzio allunga nell’ultima frazione grazie proprio al tiro pesante – 70% da oltre l’arco – e alla sapiente regia di capitan Paduano, autore di 16 punti e 10 assist.
Molto contento coach Marco Redaelli a fine gara: “Siamo tornati a giocare meglio, questa vittoria è una bella iniezione di fiducia per la mia squadra. Il fatto di aver vinto di dieci, ribaltando la differenza canestri, è la ciliegina sulla torta.”
Enginux Calolziocorte – Galvi Lissone 86-76
Calolziocorte: Paduano 16; Meroni 4; Pirovano 3; Corbetta 14; Paonessa; Gnecchi 3; Filippi 23; Floreano 6; Rusconi 11; Cesana 6.; Giacchetta n.e.
[clear-line]
CISLAGO- Cavalcando la partenza bruciante di Fabrizio Milan – 12 punti nel solo primo quarto – la Gordon Olginate espugna il campo di Cislago e guadagna due punti preziosi dalle inseguitrici, solidificando il terzo posto in classifica.
La Gordon parte concentratissima nel primo quarto, chiuso avanti 9-22, e resiste al tentativo di rimonta di Cislago, chiudendo il primo tempo con quattordici punti di margine.
Il rientro in campo è piuttosto freddino per entrambe le formazioni, con un solo canestro segnato – dalla NPO – nei primi quattro minuti della ripresa. Cislago tenta la carta della zona ma Bassani – 10 punti consecutivi – scava da solo un solco che raggiunge i venti punti di scarto, incolmabile per la squadra avversaria.
Olginate vince 55-72 grazie a un Milan da 23 punti e a un Bassani da 15 e altrettanti rimbalzi.
Cistellum Cislago – Gordon Olginate 55-72
Olginate: Zambelli 14; Meregalli 14; Tavola; Casati; Bassani 15; Beretta; Milan 24; Riva 6; Valsecchi.
[clear-line]
MANDELLO – Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive per la Pol. Mandello, sconfitta in casa dalla forte Bottanuco.
Nonostante avversari di caratura nettamente superiore, gli arancioblu disputano un primo quarto gagliardo, chiuso in parità a quota 23.
Bottanuco scava un piccolo break di una decina di punti nel secondo quarto e Mandello non sarà più in grado di recuperarlo. I ragazzi di coach Del Nero si spengono nell’ultimo quarto, subendo una sconfitta di venti punti che è parsa fin troppo punitiva per la squadra di casa.
Miglior marcatore tra i padroni di casa Mattia Gennaro a quota 17. Ancora bene Carenini, autore di 16 punti.
Pol. Mandello – Bottanuco 63-83.