Bobbio, Artavaggio e Valbrembana, 8 milioni dalla Regione

Tempo di lettura: 3 minuti

BARZIO – Sorrisi, strette di mano e felicitazioni nella sede della Comunità Montana della Valsassina alla notizia che Regione Lombardia ha approvato l’accordo di programma per lo sviluppo dei comprensori sciistici, promosso nel 2009, grazie al quale si andranno a potenziare le stazioni sciistiche di Bobbio – Valtorta, Artavaggio e quelle della Valbrembana. Accordo che prevede una serie di interventi per un valore di circa 40milioni e 64mila euro.

Di questo importo il 20% ovvero 8 milioni e 20mila euro giungerà direttamente dalla Regione e sarà destinato a tutti i comprensori sciistici interessati, 240mila euro li metterà il comune di Moggio, 720mila euro la Comunità Montana Valsassina e ben 11 milioni 740mila euro l’Itb (Imprese Turistiche Barziesi);l’importo rimanente è destinato alle stazioni sciistiche della bergamasca.

Lungo l’elenco degli interventi che dovranno essere realizzati entro il 2014 alcuni dei quali sono già stati realizzati come l’invaso dei Piani di Bobbio per l’innevamento artificiale finanziato dalla Comunità Montana come da accordo di programma e stessa cosa per la sostituzione della seggiovia Ceresola a Bobbio, il potenziamento dell’innevamento, l’aggiornamento dei macchinari battipista, il potenziamento e ammodernamento della telecabina Barzio – Piani di Bobbio tutti interventi finanziati da Itb. Da qui al 2014 seguiranno: l’impianto di innevamento ad Artavaggio con relativo invaso, la realizzazione delle tre nuove seggiovie quadriposto Nuova Orscellera, Nava – Bobbio e la seggiovia Megoffi.

Pienamente soddisfatto il presidente della Comunità Montana Alberto Denti (PdL): “E’ stato un percorso difficile e pieno ostacoli sia del punto vista tecnico che da quello finanziario. L’accordo era partito nel 2009 quando c’era una situazione generale non così preoccupante, poi come ben sappiamo le cose sono andate peggiorando e la situazione si è fatta sempre più critica. Tagli a enti e regioni hanno rimesso tutto in discussione tuttavia nonostante questo dò atto e ringrazio Regione Lombardia perché ha mantenuto le promesse e ha creduto nel progetto e nell’accordo di programma del quale oggi possiamo raccogliere i risultati”.

Quindi Denti non dimentica di sottolineare l’apporto e il supporto del privato: “Una riflessione particolare va anche fatta verso Itb che ha investo 11milioni e 700mila euro in un momento così difficile. Il minimo che si può fare da parte di noi amministratori è ringraziare coloro che dimostrano coraggio e amore verso il territorio valsassinese contribuendo in modo decisivo al tanto chiacchierato rilancio turistico. Ritengo che la già vivace attività sciistica subirà un netto salto di qualità favorendo l’intero indotto turistico valligiano”.

Quindi Denti si congeda lanciando una frecciatina: “Tutto sarebbe stato perfetto se ci fosse stato il prolungamento della funivia fino alla sede della Comunità Montana, progetto bocciato in pieno dal comune di Barzio”.